Michelin mette le gomme sotto le scarpe e produce 500 milioni di suole

20 Dicembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

michelinTi piacerebbe camminare su delle Michelin? Il numero uno degli pneumatici che ha come mascotte l’omino bianco, infatti, ha deciso di ampliare il proprio mercato indirizzandosi verso le calzature e passando, quindi, dalla macchina all’uomo.

Sul tavolo numerosi importanti accordi, firmati con la Babolat, per scarpe da tenni, con Kempa per calzature per la pallamano e con Le Chameau per gli stivali. Ma non basta. Il gigante francese, infatti, ha appena annunciato una collaborazione anche con un grande gruppo industriale cinese per la produzione delle suole di stivali per moto e scarpe per bicicletta. Obiettivo? Alto. Conquistare il 10% del mercato mondiale per questo tipo di prodotto, in cinque anni, ossia 500 milioni di paia di suole da produrre.

L’ultimo accordo sarebbe con la JV International de Jihua, specializzata in tessile e abbigliamento tecnico, con 40 000 dipendenti e 31 fabbriche in Cina, con una cifra d’affari pari a 3,4 miliardi di euro.

Al momento la Michelin possiede tre fabbriche in Cina ed una capacità di produzione pari a 153 000 tonnellate di pneumatici che, entro il 2019, dovrebbe salire a 220 000 tonnellate.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI