Le francesi: fredde a letto e poco appassionate

2 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

orgasmoItaliani e francesi sono spesso in competizione: sulla cucina, sul calcio ma anche sul sesso.
Su quest’ultimo argomento, però, a quanto pare, almeno le donne che vivono all’ombra della Tour Eiffel, non sono così appassionate come si potrebbe pensare.
Una donna su tre che fa l’amore in Francia, infatti, non avrebbe avuto un orgasmo durante il suo ultimo rapporto sessuale. A dirlo è un sondaggio IFOP realizzato per il sito CAM4. E ci sarebbe anche una
spiegazione a ciò. La colpa, secondo l’Ifop, infatti, sarebbe in una relazione ancora troppo “fallocentrica”.

Nel sondaggio, che ha intervistato nel mese di novembre, donne con più di 18 anni, è stato utilizzato un questionario inviato via internet. La sessualità di coppia in Francia è, secondo lo studio, ancora incentrata sulla penetrazione vaginale, vissuta dal 98 % dei rapporti sessuali. Ma se l’uomo ha praticamente sempre un orgasmo (9 su 10), per le donne non è lo stesso.
I risultati di questa inchiesta mostrano come nella sessualità di coppia non sono ancora presenti tecniche che permettono alla donna di godere” sottolinea l’Ifop.

Un’altro studio australiano, realizzato una decina di anni fa, mostrava come solo una donna su due riusciva ad avere un orgasmo inseguito ad una penetrazione vaginale mentre si arrivava a sette su
dieci quando questa era associata a stimolazione manuale e orale sul clitoride. Quando, inoltre, si fanno entrambe le donne a godere salirebbero addirittura al 90 %. Lo studio Ifop/CAM4 conferma come le donne hanno più facilmente un orgasmo quando la penetrazione viene
associata a stimolazione manuale del clitoride da parte del compagno (38 %), autostimolazione (35 %) o stimolazione orale (30 %).

Certamente, per le donne, un rapporto sessuale può essere giudicato soddisfacente anche se non arriva all’orgasmo. Ma questo aiuta anche la donna a sentirsi più partecipe durante il sesso e a non vederlo solo come un mezzo per far arrivare all’orgasmo l’uomo.

Uno studio, sempre francese, svolto dai sociologi Nathalie Bajos e Michel Bozon analizza i problemi delle donne a provare un orgasmo negli ultimi 12 mesi: 35% delle donne non avrebbe mai avuto problemi, 29% raramente, 29% alle volte e 7% spesso. Secondo gli specialisti, quindi, quasi la totalità delle donne soffre di anorgasmia (assenza di orgasmo) durante il sesso, ma non avrebbe alcuna difficoltà a raggiungerlo con una masturbazione.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI