Le donne hanno un patrimonio 15% inferiore a quello degli uomini

6 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

donne soldiCase, terreni, azioni. La differenza tra i sessi è anche qui. Le donne, infatti, in media hanno il 15% in meno degli uomini.

Uno studio svolto dall‘Insee sostiene, infatti, che le donne siano meno ricche degli uomini! Nel 2010, il patrimonio medio dell’insieme degli uomini era infatti superiore di circa il 15% rispetto a quello delle donne. Lo scarto è particolarmente evitente (37%) per le realtà finanziarie quali titoli, assicurazioni vita, libretti di risparmio. Gli uomini possiedono il doppio di azioni e obbligazioni rispetto alle donne. Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, invece, viene diviso in modo più uguale: quello delle donne è infatti inferiore solo del 4% rispetto a quello maschile, nella residenza principale, e del 12% per altri beni immobiliari.

E’ la differenza nella carriera, e quindi nel salario, tra uomini e donne che spiega questo scarto nelle proprietà patrimoniali. La remunerazione delle donne è infatti inferiore di circa il 19,2% rispetto a quella maschile. Essere pagate di meno rende più difficile accumulare patrimonio, quindi. Per prima cosa, proprio come i maschi, le signore infatti usano i propri guadagni per acquistare la prima casa.
L’84% degli sposati che possiedono una casa la dividono, come proprietà, in parti uguali. Ma, contrariamente agli uomini, alle donne resta poco altro denaro per investimenti di altro tipo.

Inoltre, come nota l’Insee, “il patrimionio degli uomini , anche considerando il mondo lavorativo, è molto superiore a quello delle donne”, il che significa che esistono altri fattori che fanno sì che le donne siano meno ricche. Secondo l’Insee le donne non sarebbero molto propense al rischio e soprattutto condividerebbero molti più soldi con la famiglia. 64% delle coppie dichiara di mettere i propri guadagni in comune, sottolinea l’Insee.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI