Passare una notte a Venezia costa più che a Dubai. Classifica delle 150 città più care per alloggiare

10 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Venezia, 17/03/2010. SET DEO FILM "THE TOURIST" con Angelina Jolie e Johnny Depp.Fare un viaggio a Boston e a Tirana non è la stessa cosa. Ma la differenza non è solo nella cultura, nel cibo, delle tradizioni. Bensì anche, e soprattutto, nei costi per passare la notte, mangiare, visitare un museo.

Una classifica realizzata dal sito web francese Goeuro.it ha deciso di
svelare le 150 città più care del mondo per viaggiare. A vincere, contro ogni aspettativa, è la capitale del Massachussetts dove, per passare una notte, in media, si spenderebbero 220 euro. Boston supera New York, terza, con un prezzo medio di 185 euro. A sorpresa anche la seconda classificata, la città messicana di Cancun dove una stanza avrebbe in media un costo di 198 euro a notte.
Si tratta, per la precisione, di case-appartamenti vacanza, che vengono affittati ai turisti anche per singole notti. Questa offerta, però, non sembrerebbe essere più vantaggiosa del classico hotel.

La classifica svela il Regno Unito come la nazione più cara in assoluto, con 5 città nella top 20: Aberdeen (6a), Newcastle (7a), Birmingham (11esima), Bristol (12esima) e Londra (15esima). Seguono gli Stati Uniti con quattro città, e la Svizzera con due. Al 24esimo posto troviamo la francese Saint-Tropez con una media di 124 euro a notte. Restando in Francia, Nizza è 74esima con 79 euro a notte, incredibilmente davanti a Parigi, 88esima, con 70 euro. La Corsica arriva 96esima con 66 euro.

In assoluto, la città più economica per le tasche dei turisti è la capitale dell’Albania, Tirana, ultima insieme a Madère in Portogallo, che permettono di dormire con 24 e 28 euro a notte. Tra le città meno care troviamo anche la capitale tailandese, Bangkok, ma, a grande sorpresa, anche Atene e Varsavia.

E l’Italia? La prima città in classifica è Venezia, al 20° posto, con un costo medio di 133 euro a notte.
Per quanto riguarda, invece, una notte in un hotel a 5 stelle, Venezia è 19esima con 313 euro. Prima in questa classifica parallela si piazza Punta Cana, Repubblica Domenicana, con 1061 euro, seguita da Saint- Moritz, Svizzera, a grande distacco, ossia 551 euro. New York è solo quinta, con 537 euro, dopo Miami, terza a 545 euro. La capitale francese si piazza invece 12esima con 379 euro, preceduta da città molto meno famose quali Reims, sempre in Francia (545 euro).
Ci si può permettere, anche se non si è ricchi, un albergo a cinque stelle, invece, ad Antalya, in Turchia, dove si alloggia per 56 euro. Ma anche a Varsavia, 60 euro e a Faro, Portogallo, 61 euro.

Nella classifica complessiva, che comprende appartamenti e hotel a cinque, quattro, tre, due e solo una stella, però, vince New York, con 198 euro. Segue la svizzera Saint Moritz (147 euro a notte) e terza arriva Macao in Cina con 135 euro per passare una notte. Venezia è settima, con un costo medio di 117 euro, seguita da Dubai (114 euro) e San Francisco (113 euro).

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI