Far crescere l'insalata su Marte, la sfida di alcuni studenti inglesi

11 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

marte lattugaSfruttare gli spazi, anche quelli inconsueti. Con questa filosofia, forse, e sfidati da una competizione indetta dalla fondazione Mars One, sette studenti dell’University of Southampton progettano di inviare e poi di far crescere sul pianeta rosso, della lattuga.

“Per vivere su un altro pianeta è necessario farvi apparire delle forme di nutrimento. Nessuno ce l’ha ancora fatta e siamo determinati ad essere i primi” spiega Suzanna Lucarotti insieme ai suoi sei colleghi dell’University of Southampton. Impegnati in una competizione indetta dalla fondazione Mars One, questi studenti, infatti, progettano di spedire alcune serre sul pianeta rosso, capaci di assicurare, una volta atterrate, la crescita di fiori di lattuga. La partenza dovrebbe avvenire all’alba del 2018.

“E’ un progetto realizzabile, tecnicamente parlando, e allo stessomarte lattuga 2 tempo una incredibile ambizione dato che si tratta si portare una forma di vita su un altro pianeta” spiega il direttore del progetto all‘Independent . Dopo il loro arrivo i semi verranno messi per quattro settimane in una serra speciale composta di alluminio e policarbonato. Per quanto riguarda acqua, ossigeno e biossido di carbonio la serra farà tutto mentre all’assenza di sole i sette studenti risponderanno con l’utilizzo di lampade al LED.

Quotidianamente seguite e fotografate le lattughe saranno, una volta completata la maturazione, interamente distrutte. Un modo, per i giovani scienzieti, di evitare ogni richio di contaminazione biologica dell’ambiente di Marte. “Come visitatori dobbiamo assolutamente evitare che il materiale biologico possa andare nell’ambiente del pianeta andando a minacciare ricerche future” spiegano sul sito web della missione #LettuceOnMars.

Alcuni dubbi restano ancora, come quello, per i semi, di “subire” il viaggio. Ma i giovani sono determinati e sicuri di avere successo.
Il progetto si inscrive nell’ambito di una competizione lanciata dalla fondazione Mars One che mira, nel 2026, a portare l’uomo su Marte, grazie al supporto finanziario incassato dal reality televisivo che girerà intorno alla missione. La sfida è quella di dimostrare come altre risorse, come quelle alimentari, possano sopravvivere sul pianeta rosse.
Insieme a #LettuceOnMars, altri nove progetti parteciperanno a questa enorme sfida.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI