La vacanza dei sogni nel 2015 è a New York

18 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

viaggi 2015Se ti chiedessero “Dove vuoi andare in vacanza in questo 2015?” cosa risponderesti? Al di là delle tue possibilità economiche e dei vincoli lavorativi sei libero di scegliere un posto ovunque del mondo.
La domanda l’ha posta un sito web specializzato in soggiorni a basso prezzo, Hostelworld, e il sondaggio ha dato alcuni risultati scontati e altri meno.
Quali sono stati i viaggi fatti nel 2014, come si erano trovati (per alimentazione, storia, cultura) e quali viaggi avrebbero voluto fare nel 2015? Queste le domande poste alle persone intervistate. Tra le mete dei sogni spiccano gli Stati Uniti ma anche l’Europa si prende i suoi spazi dimostrando che i sogni delle persone sono molto realistici e si accontentano di mete raggiungibili.

1. New York
Se nello stesso sondaggio di 12 mesi prima si piazzava al secondo posto dopo Barcellona, oggi la Grande Mela conquista la vetta. Gastronomia, architettura, vita notturna, la città con la Statua della Libertà e i grataceli altissimi, nota come “la città che non dorme mai” è la meta più sognata dalle persone intervistate in occasione di questo sondaggio.

2. Londra
A basso costo e non troppo lontana. Come New York, Londra è nella top 3 da diversi anni ma da molto non si piazzava al secondo posto. Saranno i costi molto ridotti per raggiungerla oppure la vicinanza, eppure la City riceverà, nel 2015, moltissimi turisti.

3. Berlino
New entry nella top 3, Berlino fa registrare una grande rimonta dato che nel 2014 era solo sesta. Un grande classico, però, la città tedesca affascina soprattutto per la sua storia ed è tornata in auge dopo le celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del Muro.

4. Amsterdam
Al quarto posto troviamo la città olandese dei canali e della libertà. Meta ambita soprattutto dai giovanissimi, Amsterdam attira per i panorami, l’arte ma soprattutto la vita notturna, secondo gli intervistati.

5. San Francisco
San Francisco è la città che guadagna più posti dal 2014, con un balzo di ben 18 posizioni. Golden Gate Bridge, Alcatraz e molto altro ancora: sono tutte buone ragioni, secondo i potenziali turisti intervistati, per andare a visitare San Francisco.

Andando avanti nella classifica finalmente troviamo la prima città italiana: Roma, al 6° posto, seguono Bangkok (8a), e Stoccolma che arriva 10a, un bel balzo per la capitale svedese che lo scorso anno si piazzava solo al 50esimo posto. Anche Dublino sale, dalla 17esima alla 9a posizione, come Lisbona che, 19esima nel 2014, sale alla 7a posizione.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI