Londra, università propone corso di selfie

21 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

selfie corsoIl selfie è la tua passione, lo fai ovunque: in casa, in vacanza, da solo o con gli amici. Ma sei davvero un “professionista”, conosci la giusta angolatura e i segreti di questa ultima moda dell’autoscatto?

Per specializzarti una università londinese ha deciso di proporre ai propri studenti un corso di selfie che inizierà a marzo 2015. Il corso, della durata di un mese, andrà al di là della semplice foto da scattare con lo smartphone scavando nell’ “arte dell’autoscatto” che oggi diventa, appunto, selfie.

L’università City Lit ha deciso di offrire ai giovani studenti la possibilità di riflettere sul culto dell’apparenza, sull’egocentrismo e sulla condivisione che c’è dietro alla volontà di scattare un selfie e pubblicarlo sui social network. Questo fenomeno, infatti, nasconde molti aspetti della nostra società contemporanea.
Il corso, che avrà inizio a marzo 2015, durerà 30 giorni e avrà un costo di 168 euro. Il programma parla di “idee e concetti che girano intorno all’autoscatto” ma anche di “nozioni sull’individualismo e sulla memoria”.

Alla fine del corso, come “tesina”, ogni allievo potrà realizzare il suo proprio selfie con lo spazio e la luce più giusta per farne un capolavoro.
Obiettivo del corso non sarà solo quello di venire bene in foto, ma anche quello di analizzare “in modo critico l’autoritratto fotografico” spiega il Times. Gli studenti potranno partecipare a conferenze, seminari e lavori di gruppo e dovranno munirsi di cellulare e avere un minimo di competenze legate alla fotografia per poter partecipare.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI