Studenti si impegnano a dare 10% del loro stipendio futuro ad associazioni di Volontariato

21 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Giving_What_We_Can_logoC’è chi decide di andare in palestra, chi di smettere di fumare. Loro invece, due studenti di Cambridge, Luke e Ravi, nei propositi per il nuovo anno, hanno deciso di regalare ogni mese il 10% del proprio stipendio futuro al sito «Giving What We Can».
Per raccontare la loro promessa hanno realizzato un divertente filmato, pubblicato on line. Si tratta di un vero e proprio matrimonio. Un “sì” per sempre dichiarato davanti al proprio computer che si trova sulla pagina di «Giving What We Can» («Diamo quel che possiamo»). Realizzato dal filosofo di Oxford Dr Toby Ord, questo sito è una specie di comunità di donatori che si impegnano a dare una parte del proprio guadagno per aiutare le persone in difficoltà.

Il denaro viene dato ad associazioni di volontariato scelte dai donatori.
Questo video, divertente ma anche molto serio, ha fatto il giro del web e in poche settimane è riuscito a far triplicare le iscrizioni al sito. «Molte persone, sia americane che europee sì sono iscritte– spiega Luke. – sono giovani che sono stufi di dire che nel nuovo anno smetteranno di mangiare patate fritte e che hanno capito che con l altruismo potevano fare del bene».

I due ragazzi hanno anche realizzato un evento su Facebook, sul quale 540 persone si sono impegnate a partecipare. «ovunque siate nel mondo sarebbe stupendo se ci raggiungerete, avrete bisogno solo di una connessione internet!», si legge su Facebook.

Secondo the Independant, il progetto potrebbe raggiungere i 13 milioni di sterline (16,5 milioni di euro) all’anno.

Un portavoce di Giving What We Can assicura che la maggior parte dei propri membri infatti rispetta la promessa anche se questa resta libera e senza vincoli e ognuno può scegliere come gestirla.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI