Nel 2035, 1 auto su 10 non avrà l'autista

22 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Leonie navigates through the city without driverVi piacerebbe sedervi nei posti di dietro della vostra auto e rilassarvi mentre “nessuno” vi conduce al lavoro? Nel 2035 sarà possibile. Una brutta notizia per chi di lavoro fa “l’autista”.

La Boston Consulting Group (BCG) ritiene che, nell’anno 2035, la vendita di auto autonome raggiungerà i 12 milioni di esemplari, ossia il 10% delle vendite mondiali di automobili. Le auto semi-autonome rappresenteranno, invece, un volume di vendita pari a 18,4 milioni di esemplari, ossia il 15 % del mercato mondiale.
La guida semi-autonoma, che permetterà un controllo automatico della direzione, dei freni e dell’acceleratore, sarà disponibile per le Audi A8 e le Cadillac CT6, due vetture in commercio nei prossimi anni.

Le automobili al 100% autonome, invece, arriveranno sul mercato solo nel 2025. Il 44 % degli americani si dicono pronti ad acquistare una automobile senza autista, nel corso dei prossimi dieci anni.
La svolta non è solo personale ma anche economica dato che varierebbero i costi assicurativi dato che verrebbe garantita una sicurezza maggiore.
Infine, il 20 % delle persone intervistate dalla BCG si dicono pronte ad investire circa 5000 dollari in più per avere una vettura di questo tipo.
Ad oggi c’è ancora molto da fare per arrivare a questo punto, sia dal punto di vista legislativo che da quello economico dato che questo tipo di automobili hanno ancora un costo proibitivo.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI