Studenti americani preferiscono penna alla tastiera

23 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

penna univQuando sei a scuola o all‘Università con cosa prendi appunti? Con la vecchia e amata penna o con il tuo tablet?

Secondo una inchiesta sulle usanze degli studenti americani svolta dall’americano Monitor Student questi si svelano essere “innamorati” di Apple, adepti del “binge-watching” ma ancora attaccatissimi alla biro.

Due volte all’anno i responsabili di questo studio hanno intervistato diverse centinaia di studenti americani per conoscere le proprie abitudini. Gli ultimi risultati confermano diverse tendenze come il binge-watching o la loro preferenza per alcune marche, ma fanno anche crollare alcuni “credo” come quello che i giovani d’oggi non scriverebbero più a penna.

Circondati da schermi di ogni tipo gli studenti americani si rifiutano di abbandonare la biro. Soprattutto all’università. Se confessano di preferire un pc per svolgere delle ricerche (61%), o organizzare la propria agenda (32%), privilegiano ancora inchiostro e penna per fare i compiti (46%), per prendere appunti (39%) o ancora per studiare e ripassare le lezioni (38%). Gli attrezzi informatici quali pc, tablet e smartphone sono molto lontani dall’essere considerati gli attrezzi universitari preferiti.

Solo i 26%, inoltre, dichiara di usare Twitter in modo regolare. Gli studenti preferiscono invece Facebook (90%), che supera anche Instagram (64%).

Il 40% dei giovni studenti, inoltre, ha svolto binge-watching nell’autunno 2013, e il 60% confessa di guardare video soprattutto in streaming.
Eppure, nonostante stare davanti ad uno schermo piaccia quasi a tutti, il 64% dice di frequentare la biblioteca del proprio istituto scolastico, contro il 54% che va nella sala informatica e il 52% nella palestra per allenarsi.

Ma c’è qualcosa che batte nei cuori di questi studenti americani, si tratta della Apple. Il 25% mette la Apple al primo posto tra le “ditte” preferite. Il doppio di Nike e Coca Cola, che si piazzano a secondo e terzo posto. Se devono comprare un pc, un tablet o uno smartphone infatti, scelgono la ditta con la mela.
Infine, alla domanda “Cosa ti piace fare?” loro rispondono “Usare un iPhone”, segue “bere una birra”, “scrivere degli SMS” e “fare dello sport”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI