Bastano 10 "Mi piace" per dire tutto di te

25 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

mi piace personalitàChi ti conosce meglio di te stesso? Facebook.
I tuoi “mi piace” svelano molto, tutto di te e, secondo una ricerca inglese pubblicata dall’Accademia americana delle scienze (PNAS), ne basterebbero solo dieci.

Svelano i tratti del nostro carattere e ci conoscono meglio dei nostri amici e parenti. Sono il marito o la moglie potrebbero sapere di noi più del nostro Social network preferito. Così concludono gli studiosi dell’Università di Cambridge, in Gran Bretagna, e di Stanford, in California.

Un programma di analisi dei nostri movimenti sui social, infatti, ha dimostrato di conoscerci meglio rispetto ai nostri colleghi o ad alcuni membri della famiglia, analizzando 227 “Mi piace” su Facebook.
Questa ricerca è partita da alcune ricerche svolte in passato dall‘Università di Cambridge e pubblicate nel marzo del 2013 che dimostravano che i tratti psicologici e demografici poteva essere compresi analizzando i “Mi piace” cliccati su Facebook.

In questo nuovo studio gli autori hanno analizzato 86.220 volontari su Facebook i quali hanno riempito un questionario sulla propria personalità e hanno dato libero accesso ai propri “I like”.
I risultati svelano notizie su cinque tratti del nostro carattere: curiosità ed immaginazione; capacità ad essere estroversi; autodisciplina e rispetto delle regole; gentilezza e comprensione e infine impulsività.

I ricercatori hanno dunque potuto leggere i tratti della personalità dei volontari nei propri “Mi piace”, come ad esempio l’apprezzamento per i quadri di Salvador Dali o per la meditazione che, secondo loro, rivelerebbe una grande apertura mentale.
Gli autori hanno anche messo a confronti i risultati interrogando un amico di 17.622 dei partecipanti e dei parenti degli altri 14.410.

In futuro i computer conosceranno i nostri tratti psicologici e agiremo di conseguenza, il che apre la strada alle macchine dotate di una intelligenza socio-emotiva” spiega Wu Youyou, ricercatrice dell’Università di Cambridge che ha lavorato allo studio.
Ma i risultati della ricerca potrebbero anche creare allarmismi sulla riservatezza della vita privata.
Ma la capacità di leggere la nostra personalità è scritta nei comportamenti e nelle scelte sociali che svolgiamo ogni giorno” confessa David Stillwell, professore a Cambridge.

I risultati dello studio potrebbero aiutare anche le persona a prendere le decisioni giuste per loro”, conclude.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI