Ritrovato frammento della prima Coppa del Mondo

25 Gennaio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

coppaAlle volte un frammento può valere molto, soprattutto se si tratta di un pezzo del primo trofeo della Coppa del Mondo di calcio, vinto proprio dalla nostra nazionale italiana.
Datato 1938 e scomparso dal 1983 il frammento è stato recuperato dalla FIFA in Svizzera.
È come trovare una mummia egizia– spiega David Ausseil, direttore del Museo della FIFA – Si tratta di una scoperta dal valore inestimabile, come un gioiello di famiglia“. Questa parte della prima Coppa del Mondo, chiamata Jules Rimet, é stata ritrovata da un dipendente della FIFA, in uno scantinato di Zurigo.
Il pezzetto misura 10 centimetri e riporta i nomi dei vincitori della coppa, delle squadre di calcio italiana e dell’Uruguay. La coppa ha la forma di una statuetta che riproduce una donna alata.

Pensavamo che si trovasse in Brasile – confessa David Ausseil. – Nel 1970, la Selaçao vinse la possibilità di tenere la coppa Jules Rimet dopo la conquista del terzo titolo. Purtroppo la coppa venne rubata nel 1983 durante una mostra presso la Federazione di calcio brasiliana, a Rio de Janeiro”.

David Ausseil ritiene che nessun presidente, dopo Jules Rimet abbia avuto l’opportunità di mettere gli occhi su questo pezzo di storia. Durante la seconda guerra mondiale la coppa in oro era stata conservata in una scatola per scarpe da Ottorino Barassi, vicepresidente italiano FIFA, per evitare il furto dai nazisti

Il trofeo verrà esposto nel museo della FIFA che aprirà le porte a marzo 2016, nel centro di Zurigo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI