Una giornata senza stress: ecco qualche consiglio

2 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

24 ore di tranquillità, di relax, senza stress. Chi non le sogna? Eppure non è difficile e dipende infondo anche da noi. Esistono infatti dei piccoli trucchi per passare una giornata serena senza ansie e preoccupazioni e non bisogna per forza chiudersi in casa e stare lontano da tutto e tutti.

Il risveglio

La sveglia è uno dei momenti più delicati, in cui spesso si accumula molto nervosismo. Se, dopo quel suono acuto ed antipatico, vi concedete ancora 2 minuti, non sentitevi incolpa e soprattutto non saltate la colazione per arrivare in tempo al lavoro. Non mangiare infatti provoca uno stato di irritabilità elevato per tutta la mattina. Cercate di prepararvi la colazione e aggiungete una tisana che vi regala molta calma. Sotto la doccia concedetevi una bella cantata che, è dimostrato, allevia lo stress!

stress lavoroLa giornata è partita e, tra il traffico e la gente che, nella metropolitana o sul bus, vi regala tante gomitate, provate ad aprire l’app Respirelax, che vi consiglia esercizi di respirazione per evitare di urlare contro il vostro vicino di posto.

Anche se siete già in ritardo di un quarto d’ora non importa, ci sarà certamente qualcuno in ufficio più in ritardo di te. Ma gli imprevisti sono all’ordine del giorno e il superiore arriva da voi con un lavoro urgente e molto complesso da svolgere in fretta. Dovrete fare in 8 ore un lavoro di una settimana. Per rilassarvi prendete tra le mani l’antistress che vi ha regalato vostra suocera a Natale, massaggiatevi le tempie, la mascella e la testa e respirate profondamente.

Pausa pranzo

Il lavoro è moltissimo ma non dimenticate che, senza pause, la vostra produttività ne risentirà moltissimo. Approfittate di qualche minuto di pausa per ascoltare musica zen o andate a fare una passeggiata all’aria aperta.

La pausa pranzo è un momento fondamentale per rifocillarsi. Mangiate abbastanza per non avere più fame fino all’ora di cena. Optate per pesce, legumi, verdura, cibi ricchi di omega 3 e magnesio che fanno calare lo stress. Per dolce scegliete un frutto come il kiwi o i mirtilli. E se avete bisogno di qualcosa di dolce scegliete la cioccolata fondente che ha effetti, dimostrati, rilassanti. Prima di riprendere a lavorare verificate di sentirvi comode sulla vostra sedia dato che una postura scorretta aumenta notevolmente la stanchezza e quindi l’irritabilità.

Se il collega più antipatico che avete, vi passa accanto con un sorriso ipocrita uscite dalla borsa il vostro vaporizzatore agli oli essenziali e spruzzatelo nell’aria, respirate massaggiandovi il collo. Ora che la calma è tornata potete ributtarvi nel lavoro fino alle 15h, orario perfetto per una piccola sista (discreta) di 10 minuti.

Il rientro a casa

Il ritorno a casa non è la fine della giornata. Il vostro compagno o coinquilino ha dimenticato di fare la spesa e non c’è nulla da mangiare. Mandatelo al supermercato e concedetevi un momento per curare il vostro mini giardino giapponese, una “disciplina” che a quanto pare fa benissimo per distendere i nervi. Dopo cena è ora di andare a dormire. Spegnete il vostro telefonino, cosa che spesso si dimentica di fare, e dedicatevi all’altro o ad un buon libro, se siete single. Ancora un poco di oli essenziali nella stanza e nulla potrà rovinare il vostro riposo…prima di ricominciare una dura giornata di lavoro.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI