Concorso per i CV più strani del 2014

4 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cv straniSiete certi che per convincere bisogna stupire? Un blog francese, chiamato CV-originaux.fr, ha organizzato un concorso che premia il curriculum più strano e bizzarro del 2014.

Alain Ruel, responsabile del marketing e della comunicazione del blog, e ideatore del concorso per il CV più originale dell’anno ci crede fortemente, tanto di essere a sua volta riuscito a trovare lavoro grazie al suo video-cv che è diventato virale sul web in poche ore.

A partecipare al concorso 22 candidati i quali hanno mandato il loro CV originale sul sito. Da questi ne sono stati scelti 10, i più bizzarri, che sono stati condivisi su Google +, Facebook e Twitter ed esaminati da una giuria che ha scelto i tre finalisti. L’originalità è certamente il primo criterio per la selezione, ma anche la pertinenza nella candidatura e l’efficienza del CV per ottenere dei colloqui di lavoro e ottenere il posto. Infine, per scegliere il vincitore, gli utenti on line hanno potuto votare e assegnare la medaglia d’oro.

I tre vincitori saliti sul trono sono: Jeffrey Corley/Tanguy Agostini, Claire Maoui e Valérian le Floch. Il vincitore, oltre al titolo di ideatore del cv più strano del 2014, ha vinto un pc Asus.

Il CV “in chicchi” di Jeffrey Corley e Tanguy Agostini

Questo CV mostra le candidature come se fossero oggetti. Lo scopo è quello di sorprendere il reclutatore con la forma della candidatura. Questo l’intento dei due studenti che si preparano a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro con una scatola piena di chicchi con il proprio percorso di studi scritto nel fondo, per ottenere un posto in una associazione specializzata in botanica.

Il CV ironico di Claire Maoui

Questo CV è diventato virale. A dimostrazione che si possa fare un CV davvero diverso e divertente. La candidatura di questa direttrice artistica senior non può lasciare indifferenti. Il suo percorso è raccontato con ironia, la candidata si prende in giro e usa dei disegni, testi e animazioni.

Il CV in musica di Valérian le Floch

Il CV può essere raccontato in musica? La risposta è sì. Con i suoni, e la voglia di ascoltare questo CV, le porte si aprono più facilmente per questa giovane che cerca un posto in una agenzia di comunicazione visiva. Il video ha già ottenuto 68.000 visualizzazioni su YouTube.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI