Ecco gli alimenti che ti rendono felice

4 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

cucinare per restre magriMangiare ti mette di buon umore. Ma non tutte le cose che consumiamo a tavola fanno davvero bene al nostro sorriso e combattono la depressione. E’ vero che la cioccolata fa bene al nostro umore ma anche il salmone e la pasta tengono lontani stress, irritabilità e tristezza.

I pesci grassi Salmone e sardine, ad esempio, sono pesci che contengono molti grassi, e quindi omega 3 anche chiamati “acidi grassi essenziali”. E’ fondamentale ottenerli dal cibo dato che il corpo non li produce naturalmente. Questi alimenti permettono il trasporto di seratonina tra i neuroni e rendono meno ballerino l’umore. Ricchi in vitamina D, riescono a compensare le carenze e a rimediare alla stanchezza. Sono consigliati a cena perché facilitano la digestione.

Il cioccolato nero Contiene antiossidanti, che scaccia i radicali liberi, molecole chimiche instabili prodotte dal nostro organismo. La cioccolata contiene magnesio che gioca un ruolo fondamentale nel gestire l’ansia. Agisce inoltre sulla funzione neuro-muscolare e distende i muscoli. Ma attenzione perchè un quadretto al giorno è sufficiente.

Verdure Spinaci e cavoli sono antiossidanti perché ricchi di fibre, magnesio e vitamina B9, che agisce sul sistema nervoso Il loro profumo può migliorare le sensazioni positive e allontanare quelle negative.

Legumi Fagioli, piselli e lenticchio sono fonte di magnesio e vanno consumate, ma non in grandi quantità per evitare problemi digestivi.

Mandorle Insieme a noci e noccioline sono ricchi di omega 3, fondamentali per la salute e neurotrasmettitori che regolano l’umore. 3 o 4 noci al giorno bastano per fornire il nutrimento essenziale a tutta la giornata.

Uova L’uovo è ricco di un acido che attiva la seratonina, soprannominata “ormone del buon umore” e la vitamina D.

La pasta Ma anche i cereali essendo ricchi di magnesio sono fonte anche di lipidi complessi e forniscono glucosio che nutre il cervello il che ci fa sentire meno la stanchezza. Per mantenere queste proprietà la pasta deve essere preparata al dente.

Agrumi Ricchi di oligo elementi e vitamine C e B9, migliorano la produzione di seratonina. I migliori sono i kiwi, il limone, le arance e le clementine ed è consigliabile consumarle la mattina

Il peperone E’ la verdura più ricca di vitamina C. Giallo, verde o rosso va consumato sia cotto che crudo.

L’avocado Originario del Messico, questo frutto è ricco di grassi e antiossidanti e ha proprietà anti infiammatorie. E’ un vero toccasana per la nostra salute ed è ricco di fibre. Inoltre eviterebbe malattie cardio-vascolari e il cancro al colon.

Carni rosse Portano proteine e ferro ma è meglio non consumarle a cena. Ma, fornendo molta energia al corpo, lo rende più attivo e quindi meno stressato.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI