In Giappone piu’ stazioni elettriche per auto che distributori di benzina

14 Febbraio 2015
Federica Russo
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

In Giappone ci sono più punti di ricarica batterie per le auto elettriche  che distributori di benzina. Lo dice il gruppo Nissan Motor Co.: i punti di ricarica sono aumentati fino a 40 mila rispetto ai 34 mila distributori di benzina in Giappone.

nissan_ricarica_auto_elettrica_in_30_minuti_19381

Lo sviluppo e la diffusione di auto elettriche ha messo in movimento una corrente nuova di grandissima importanza che a sua volta ha smosso le più grandi infrastrutture. Ad esempio la Nissan Lief può percorrere con una ricarica di energia fino a 135 chilometri e sarebbe impensabile un lungo percorso se se non ci fossero più punti di ricarica nel tragitto .

Grazie a  strumenti come l’app Charge Map – che trova on line le stazioni pubbliche in tutto il mondo via Gps – l’auto tira dritto alla stazione di servizio.

Tesla Motors Inc., Bayerische Motoren Werke AG e Volkswagen AG hanno annunciato di volersi unire in una rete di ricarica batterie per auto, gestita da ChargePoint Inc. Progettano di costruire oltre 100 punti di ricarica lungo le coste degli Stati Uniti, da Portland a San Diego Ovest e da Boston a Washington.

Le case automobilistiche che fabbricano soprattutto utilitarie invece, si stanno unendo al gruppo Great Plains Energy Inc., che ha la sua base in Kansas. A Gennaio aveva annunciato di voler costruire oltre 1000 stazioni di ricarica entro metà 2015. In questo modo il Kansas si aggiudicherebbe il titolo di capitale dell’auto elettrica.

 

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI