1 persona su 3 è già stata dallo psicologo

17 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

psychiatrist examining a male patientC’è chi ci va regolarmente e senza non può vivere, chi non ci crede e chi invece vi si è recato solo in un periodo “no” della sua vita. Sedersi sulla poltrona dello psicologo è sempre più una cosa “normale”.

Secondo un sondaggio realizzato dal centro di ricerca francese Mediaprism, i giovani ci credono molto e il 40 % delle donne avrebbe già preso appuntamento, almeno una volta, dallo “strizzacervelli”. In media sarebbero 1 su 3 le persone che avrebbero deciso di ricorrere a psicologo e psichiatra nel corso della propria vita. Lo studio, svolto su un campione di 1064 persone mostrerebbe che il 65 % dei pazienti sarebbero rimasti soddisfatti dalla seduta. Chi ha scelto la terapia lunga ritiene di aver fatto la cosa giusta e addirittura, il 92 % di essi si dichiara contento dei risultati.

Il paziente tipo sarebbe donna, dato che il 40 % delle intervistate si sarebbe recata almeno una volta dallo psicologo. La motivazione è forse nella caratteristica caratteriale dell’uomo che mira ad essere forte ed impassibile.

Eppure nel corso degli anni questa figura professionale è cambiata. Un tempo chi vi andava era ritenuto “pazzo”, oggi è quasi di moda. Secondo il 31 % degli intervistati, che lo abbiano o no consultato, tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, recarsi dallo psicologo. E più sono giovani e più ci credono. Nella fascia 25-34 anni, infatti, è il 45 % a consigliarlo.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI