Londra, vecchi tunnel della metro trasformati in piste ciclabili

25 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

metro londraUna notizia che potrebbe cambiare la vita a chi, residente nella City, si reca al lavoro in bici. Eppure non tutti credono al progetto. Il Guardian, infatti, intitola il pezzo che presenta l’idea di trasformare i vecchi tunnel dove passava la metropolitana di Londra in piste ciclabili: “Il progetto London Underline è serio?”.

Gestita dal gruppo di architetti americani Gensler l’idea è quella di trasformare, appunto, le vecchie strade della metro londinese in piste ciclabili al chiuso. Difficile ma possibile dato che il progetto ha già vinto il premio come “miglior progetto concettuale ai London Planning Awards” concorso urbanistico organizzato dal sindaco della City.

La pista non si limiterà a dei parcheggi per bici pubbliche ma sarà fatta di percorsi ciclabili con anche luoghi per la sosta, con caffè e ristoranti. Per ottenere, dal progetto, delle entrate, la pista sarà ricoperta di pannelli che, al movimento delle due ruote, provocheranno energia cinetica la quale produrrà elettricità. I progettisti di Gensler sottolineano infatti come Londra necessita di aumentare del 20% la propria fornitura di energia entro il 2025, e del 50% la sua capacità di trasporti pubblici.

L’ingresso alle piste avverrà dalla metropolitana aperta e biciclette pubbliche in prestito saranno accessibili ad ogni stazione.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI