Svizzera, posto migliore dove andare a vivere dopo la pensione

26 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

pensioneDopo tanti anni di duro lavoro, di fatica, sacrifici, impegni…finalmente arriva il tempo di andare in pensione e dedicarsi ad hobby e nipotini. Eppure non tutti i posti sono uguali per godersi il riposo in età avanzata.

Secondo uno studio realizzato su 150 paesi, infatti, le pensioni in Svizzera sono quelle più serene.
Migliore qualità di vita, sicurezza economica e un sistema sanitario ad altissimo livello la rendono di gran lunga il paradiso di tutti i vecchietti, molto, molto, molto avanti all’Italia.

Svizzera, Norvegia e Australia. Se i tuoi genitori o tu ti prepari ad andare in pensione sono questi i luoghi nei quali dovresti trasferirti. A dirlo è una ricerca svolta dal Natixis Global Asset Management che, dopo aver analizzato il sistema sanitario, il benessere materiale in pensione, la qualità della vita e la cifra ricevuta ogni mese per i contributi versati, ha stilato una classifica. Tra i primi 10 paesi nei quali bisognerebbe andare a vivere a fine lavoro, ben 8 sono situati in Europa.

Ma non c’è l’Italia, nella top ten, naturalmente. I pensionati che vivono o sopravvivono nel nostro paese lo sanno bene. E la situazione non va migliorando, anzi. Piazzandosi al 23esimo posto, con due posizioni in meno rispetto a 12 mesi prima, il nostro paese si trova prima di Irlanda e Cipro, ma dopo Israele e la Slovenia.

Olanda, Danimarca e Svezia si piazzano benissimo. Molto peggio la Francia, che scende dal 15esimo al 18esimo posto in un anno, dietro alla Repubblica Ceca, al Belgio e al Giappone, ma prima degli Stati Uniti dove a quanto pare i pensionati non se la passano benissimo.

Infondo alla classifica i pensionati greci e spagnoli che pagano i danni subiti dalla crisi economica. La Grecia ad esempio, scivola dalla 37esima alla 76esima posizione, e la Spagna abbandona la 26esima posizione per la 55esima.

A crescere, rispetto alla classifica di 12 mesi fa, sono invece il Giappone, che passa dalla 27esima alla 17esima posizione, grazie ad un servizio sanitario migliore, ma anche il Koweït e il Qatar che, anch’esse, guadagnano 10 posizioni.
Sul podio, con pieno merito, la Svizzera, medaglia d’oro; la Norvegia, argento e l’Australia, bronzo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI