Una App per sconfiggere l'Aids

27 Febbraio 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

app aidsUna App salverà il mondo.

Gli ingegneri americani dell’università della Columbia (New York) hanno realizzato un accessorio per smartphone in grado di sconfiggere l’Aids e la sifilide, riuscendo a riconoscere questi due virus nel sangue in soli 15 minuti.

Questo apparecchio, realizza per la prima volta in versione meccanica, ottica ed elettronica il sistema di analisi da laboratorio come si legge nella rivista medica Science Translational Medicine.

Tutta l’elettricità necessaria viene fornita dallo smartphone al quale viene collegata una presa jack. Questo accessorio, così leggero da riuscire a tenerlo in una sola mano, può essere prodotto al costo di soli 34 dollari (30 euro), ossia molto meno dei 18 450 dollari (15 900 euro) del sistema equivalente da laboratorio.

Molto solido il test richiede pochissima formazione per essere usato e non ha bisogno di manutenzione. Inoltre consuma poca elettricità il che gli permette di venire usato nelle zone dove arriva poca energia elettrica. Una app apposita analizza, successivamente, i risultati ottenuti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI