Cancro, 1 persona su 2 non vi ricade grazie a attività fisica

1 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

cancro casoFate sport, per perdere peso, per stare meglio e per combattere il cancro. Così, il congresso internazionale sui trattamenti contro il cancro (ICACT) ha deciso di presentare i risultati di una serie di studi nei quali si dimostra che l’attività sportiva può combattere il ripresentarsi di un tumore. I numeri pubblicate su diverse riviste mediche internazionali lo dimostrano. “Osserviamo un calo che tra il 40 e il 50% di ricadute nei pazienti che hanno avuto il cancro che svolgono regolarmente attività fisica, regolare, intensa e strutturata” spiega il dottor Thierry Bouillet. Ma bisogna ancora trovare l’attività perfetta dato che non basta un movimento regolare, tipo la camminata quotidiana “dato che non modifica la produzione di cytokines e insulinoresistenti”, sottolinea Bouillet.

Lo sport, infatti, riesce ad evitare le infiammazioni che producono stanchezza la quale viene spedita al cervello, tra i primi sintomi dei tumori.”Facendo calare i cytokines nel sangue l’esercizio fisico combatte la stanchezza”, spiega lo specialista.

Tra il 20 e il 30 % dei pazienti hanno secrezioni spontanee di cytokines”, osserva Bouillet. Questi agiscono anche alla distruzione muscolare e anche su questo lo sport riesce ad agire, rinforzando i muscoli, In Belgio ogni paziente vittima di cancro, ha diritto a 48 sedute di sport, in parte rimborsate dal Sistema Sanitario ((con un costo di 6 euro a seduta). Per quanto riguarda invece l’insulinoresistenza “è uno dei fattori che permette lo sviluppo di cellule calcerogene” sottolinea l’oncologo. Riducendo l’insulino resistenza l’attività fisica agirsce sulla diminuzione del rischio di tumori.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI