Il colore della vostra camera da letto influenza il vostro umore

2 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

camera da letto tinteSvegliarsi e vedere tutto nero, oppure essere circondati dal rosa…conta. Normalmente optiamo per il bianco, ma in realtà potremmo e dovremmo osare di più dato che questo è un colore freddo che non ci accoglie benissimo al risveglio. Il colore della nostra camera da letto conta molto

Rosa se si vuole dare alla persona che ci dorme al fianco un senso di romanticismo, rosso per erotismo, giallo per la gioia e il calore. Accostamenti noti, eppure troppo spesso preferiamo non rischiare e scegliere il bianco che, pur essendo luminoso e caldo, è anche molto freddo. La parte più importante, spiegano gli arredatori di interni, di una camera da letto è il muro difronte al letto, quello che vediamo prima di coricarci. Questo deve essere con colori tenui, pastello, chiari e delicati. Mentre quello alle spalle del letto può essere più deciso, con fantasie colorate. Una fantasia troppo vivace davanti al letto, infatti, può portare anche all’insonnia dato che distrae.

Ma non solo la tinta dei muri. Anche le lenzuola, infatti, sono molto importanti. Seta, lino o 100 % cotone quello che conta è la qualità del tessuto e, anche qui, il colore. L’ideale è riprendere quello dei muri con qualche tono al di sotto. Sotto i piedi, invece, bisognerebbe optare per un tappeto bello spesso, anche falso animalier, per portare un tocco di selvaggio e osare.

Altro punto fondamentale da curare: la luce. Molto consigliate, soprattutto se siete spesso in coppia, le candele, soprattutto quelle che rilasciano un buon profumo, o ancora meglio un sistema LED Hue di Philips. Che permette di regolare la luce e anche di sceglierne il colore Infine, dare piacere anche al quinto senso, l’udito, con una bella musica di sottofondo.

Ecco, se volete scegliere, il significato di alcuni colori:

Rosa: romanticismo. Crea una atmosfera dolce, calma e trasmette serenità.

Rosso: simboleggia amore, passione, desiderio ma anche rabbia, odio, tentazione, vietato, aggressività e violenza.

Bianco: colore luminoso che simboleggia la purezza, la pace, l’innocenza, e invita a calma e riposo.

Blu: ricorda la natura, le vacanze evocando mare e cielo senza nuvole. Simboleggia la serenità e la sensibilità.

Giallo: rappresenta l’energia e il buonumore.

Marrone: ricorda la natura, la terra, gli alberi. Evoca lo stile rustico, la forza, la stabilità e la sicurezza.

Grigio: evoca la noia, la tristezza e la monotonia.

Arancione: colore caloroso, intimo, accogliente che simboleggia l’audacia e l’intelligenza.

Nero: colore negativo che evoca lo sconosciuto, la paura, la tristezza ma anche l’eleganza.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI