LIKE A ROLLING STONE, le opere di Jim Marshall in mostra a Milano

2 Marzo 2015
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Jimi-Hendrix-brucia-la-sua-Stratocaster-durante-un-concerto

Inizia oggi, presso Leica Galerie Milano, la mostra dedicata all’epoca d’oro della musica rock. La mostra LIKE A ROLLING STONE vede esposte le fotografie di Jim Marshall, una raccolta delle opere più significative del fotografo che con il suo obiettivo ha immortalato i momenti che hanno segnato la storia della musica.
Jim Marshall ha catturato con la sua Leica, tra gli anni Sessanta e Settanta, tutti i più grandi artisti della scena rock. C’era quando Hendrix dava fuoco alla sua Stratocaster sul palco del Monterey Pop Festival, durante le esibizioni di Miles Davis al primo festival sull’isola di Wight, e principalmente ha seguito negli anni l’ascesa dei Rolling Stones seguendoli nei vari tour, accompagnandoli più come un amico che come un fotografo, essendo riuscito ad ottenere tutta la loro fiducia, vivendo con loro i momenti pubblici e quelli privati.
È stato l’unico fotografo ammesso all’ultimo concerto dei Beatles, al Candlestick Park di San Francisco e al leggendario concerto di Johnny Cash nelle prigioni di Folsom e San Quentin. È stato chief photographer a Woodstock dove ha immortalato gli Who che si esibivano all’alba.
Classe 1936 anche lui fa parte di quella schiera di artisti nati grazie al Fillmore di Bill Graham, prima sulla costa West poi richiamato anche dal locale sul versante East.
Già da ragazzo era innamorato della musica e cominciò a frequentare i locali di North Beach, dieci anni più tardi iniziò a fotografare i musicisti che si alternavano sul palco con uno stile insolito per l’epoca, fatto di scatti spontanei e in luce ambiente.
In quegli anni ha creato un corpo di lavoro in cui ogni fotografia era capace di raccontare la personalità dell’artista più che l’ego del fotografo. E se le sue stesse foto sembrano musicali, sembrano quasi cantare, non è un caso. Lo spiegava lui stesso in modo semplice: “Io vedo la musica…”.
Nel 2014, a quattro anni dalla sua scomparsa, è stato insignito (caso unico per un fotografo) di un Trustees Award nel corso della 56/ma edizione dei Grammys.
L’esposizione dedicata al grande fotografo del rock anticipa gli eventi sul rapporto tra fotografia e musica in programma alla Leica Galerie di Milano. Tra gli appuntamenti imperdibili del mese di marzo: #LeicaRollingStone in collaborazione con il mensile Rolling Stone.
Jim Marshall diceva così della sua opera

Quando fotografo le persone non mi piace dare alcuna indicazione. Non ci sono parrucchieri né make-up artist in giro. Sono come un giornalista, solo che uso una macchina fotografica; reagisco ai miei soggetti nel loro ambiente, e se va bene, mi immergo a tal punto nella situazione da diventare un tutt’uno con la mia fotocamera”.

Un evento imperdibile per gli amanti della musica rock e dell’arte della fotografia.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI