Nuove frontiere del fotovoltaico senza incentivi: i SEU

2 Marzo 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

seu

cosiddetti SEU, sistemi efficienti di utenza, in un mercato del fotovoltaico non più contraddistinto dagli incentivi, sono un particolare regime di autoconsumo che permette di adottare un nuovo modello di business che consiste nel vendere l’energia producendola direttamente sull’edificio del cliente, garantendogli di fatto un considerevole risparmio in bolletta.

Fare solare senza incentivi è la svolta che contrassegna la stagione del mercato per il fotovoltaico post-sovvenzioni. Ne abbiamo parlato nel dettaglio con l’avvocato Francesco Zani, esperto di diritto ambientale ed of consuel dello Studio Legale Internazionale Giambrone.

Cosa sono di preciso i SEU?

I SEU sono sistemi alimentati da impianti a rinnovabili o da cogenerazione ad alto rendimento, gestiti da un solo produttore che può essere anche differente dal cliente finale, realizzati all’interno di uno spazio di proprietà o nella piena disponibilità del cliente stesso; i summenzionati sistemi consentono di vendere l’energia attraverso la produzione della stessa direttamente sul tetto del cliente.”

Ed in cosa consiste il vantaggio economico?

Questo nuovo modo di fare energia comporta un notevole vantaggio economico, in quanto l’energia viene prodotta e consumata direttamente all’interno del SEU e questo consente un’esenzione da quelli che sono gli oneri della rete di trasmissione – distribuzione, nonché dagli oneri generali di sistema ed inoltre permette ai clienti di garantirsi elettricità a tariffe più convenienti, ovvero di gran lunga inferiori rispetto a quelle derivanti dall’ immissione di energia elettrica dalla rete pubblica e dall’altro canto consente poi ai produttori di venderla ad un prezzo superiore a quello del mercato elettrico”.

Ci parla brevemente della normativa che ha dato il via a questa nuova formula

Certamente: si tratta del Decreto Legislativo n.115 del 2008 che, configurando il regime di autoconsumo, ha affidato le disposizioni regolamentari ed applicative all’Autorità dell’Energia Elettrica ed il Gas (“AEEG”) che ha successivamente provveduto ad emettere la delibera in data 12 dicembre 2013, n.578/2013/R/EEL”

E quali, quindi, i vantaggi nel concreto?

I SEU sono la svolta per le grandi fabbriche e oggi anche per i condomini; sono la soluzione indispensabile per contribuire ad un “taglio” della bolletta dei grandi consumatori.

Gli impianti fotovoltaici non incentivati vengono infatti realizzati sul tetto di grandi consumatori ai quali viene assicurata l’elettricità a prezzi scontati.

I vantaggi che derivano dall’investimento, che un produttore pone in essere producendo e vendendo energia pulita in loco, sono molteplici.

L’azienda e i consumatori pagano l’energia meno di quanto la pagherebbe in bolletta (anche il 50% in meno, poiché non ci sono costi di rete, distribuzione ed oneri); il produttore vende l’energia ad un prezzo maggiore del prezzo di mercato: se il mercato “paga” l’energia, a titolo esemplificativo, a 4 centesimi al kWh, il produttore potrà vendere almeno a 10-15 centesimi/KWh.

Questo nuovo approccio nel fare energia è ideale per grandi strutture, ossia centri commerciali, supermercati e condomini che consumano molta elettricità nel corso delle ore giornaliere, o, altresì, grandi aziende industriali, in quanto l’energia è una voce rilevante nei costi di produzione

Quindi il solare si è solamente evoluto e non è andato morendo, come qualcuno ha sostenuto?

Sì, esattamente. Fare solare vorrà dire sempre di più fornire un servizio e non vendere un prodotto; a tal proposito sarà sempre più intensa la relazione tra il solare e le tecnologie energy smart in un mercato, quello del fotovoltaico, non più incentivato, ma in grid parity.

Al centro delle relazioni di business vi è il cliente con le sue esigenze curate da professionisti con competenze diversificate, nonché qualificate. 

Grazie alla presenza dei SEU sarà prevedibile e auspicabile la crescita di impianti di media taglia, mentre il mercato residenziale dovrebbe “resistere” mediante la previsione delle detrazioni fiscali”.

Questa nuova occasione può essere sfruttata dunque da Centri Commerciali, grandi aziende ma anche Hotel, esercizi commerciali ed attività che prevedono un elevato consumo energico medio. L’importante è farsi affiancare in tutte le proprie scelte un esperto in materia. In tal senso, si può chiedere assistenza direttamente all’avvocato Francesco Zani, scrivendo all’indirizzo italy@giambronelaw.com

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI