Stage nell'esercito, la nuova iniziativa delle scuole francesi per formare futuri imprenditori

3 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

militari scuolaPer essere un buon imprenditore devi essere un buon soldato. Se vi hanno insegnato che entrare nel mondo del lavoro è un poco come scendere in guerra, ogni giorno, questa iniziativa, sostenuta dall’istituto francese IPAG, vi piacerà. Per formare i propri alunni, desiderosi di intraprendere una carriera nell’ambito commerciale, questa scuola, insieme a molte altre, hanno deciso di svolgere alcuni stage nell’esercito, al fine di sviluppare nei giovani in senso di squadra, e la capacità di prendere decisioni sotto pressione…

Da anni il Servizio militare è in discussione perché, secondo il parere di morti, non servirebbe davvero, come si pensava un tempo, a formare “l’uomo”. Eppure, nonostante questo, alcune scuole francesi di management hanno deciso di inviare i propri giovani studenti in guerra.

L’istituto Polytechnique, ad esempio, nota scuola per ingegneri, ha inserito la formazione militare nella propria lista di lezioni da passare. Sono gli alunni al primo anno, infatti, a passare tre settimane nel campo militare di Courtine, nella Creuse. Ma non è finita, a metà anno gli studenti partono sei mesi per uno stage di formazione presso il Ministero della Difesa. Formazione sui diversi tipi di eserciti esistenti: quelli da terra, da aria, la marina, la gendarmerie, ossia i nostri carabinieri…

Tra gli istituti che credono maggiormente alla formazione militare, quelli di management, come il Toulouse Business School che organizza uno «stage management dei gruppo e decisione» della durata di un week end. Presso il Train Parachutistes di Francazal e in collaborazione anche con la Marina Nazionale, l’EDHEC, invia le matricole presso Advanced Management Programme per una settimana. Marina o Aria, sono i giovani a scegliere. L’importante è mettersi gli abiti mimetizzati ed imparare ad obbedire e a fare squadra.Così accade anche per altri istituti quali l’IPAG e l’INSEEC che mandano gli scudenti alla scuola di Sotto ufficiali, o in altre basi militari come quella di Valbonne nell’Ain, HEC a Saint-Cyr.

Ma perché un imprenditore di successo dovrebbe avere delle conoscenze e competenze militari? Valori e conoscenze sviluppate nell’esercito verrebbero richieste in ambito lavorativo. Le qualità condivise sono: il rapporto umano e l’importanza nel prendere delle decisioni. Tra i primi valori la capacità di vivere in gruppo sulla quale lo stage in centri militari lavora moltissimo. Condivisione di cibo, fatica, letto e soprattutto proteggere il tuo compagno sul campo, sapergli coprire le spalle, fare squadra. Poi la capacità di prendere, velocemente, decisioni importanti. Spesso, infatti, un soldato è costretto a prendere decisioni in uno stato di tensione e questo, alle volte, succede anche in azienda.

Se l’esperienza è positiva per gli alunni, però, lo è anche per i centri militari dato che, in questo modo, riescono a “pubblicizzarsi”, “vendersi” e magari sperare che qualche giovane scopra di non avere la vena imprenditoriale ma di preferire la carriera militare.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI