Quanto è lungo il pene medio? La scienza svela il segreto

8 Marzo 2015
Maria Melania Barone
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

dimensioni del pene medio

Toglieteci il pensiero donne, niente peni da 18-20 cm. Rocco Siffredi è una rarità. A stabilirlo uno studio scientifico condotto dai ricercatori britannici che hanno esaminato 20 studi condotti in precedenza da numerosi centri di ricerca  in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti, con la maggioranza dei partecipanti provenienti da Europa e Medio Oriente che hanno coinvolto 15.521 soggetti di età compresa tra 17 e 91 anni e pubblicato sul British Journal of Urology. Il risultato? La lunghezza media del pene è decisamente inferiore di quanto si pensava.

Come riporta anche la NBC News, secondo gli scienziati il pene medio è lungo 3,6 pollici di lunghezza quando non in erezione e 5,16 pollici eretto che corrispondono a 13,12 cm.

BENEDETTA LARGHEZZA – Il  pene medio misura 3,66 pollici (9,31 cm) di circonferenza quando è “a riposo” e 4,59 pollici ( 11,66 centimetri) in erezione, secondo il Guardian. Il dottor  David Veale, consulente psichiatra al sud di Londra presso il Maudsley NHS Trust, scrive sul Guardian che “è proprio la larghezza a soddisfare le donne in quanto le zone coinvolte nel raggiungimento dell’orgasmo femminile sono situate all’esterno della vagina e non all’interno”. 

Un grafico della distribuzione delle dimensioni mostra che i valori anomali sono rari. Un pene di 16 cm (6,3 pollici), eretto cade nel 95 ° percentile: Su 100 uomini, solo cinque avrebbero un pene più grande di 16 cm. Al contrario, un pene eretto che misura 10 cm (3.94 pollici) corrisponde solo a un 5%, ciò significa che: solo cinque dei 100 uomini avrebbe un pene inferiori a 10 cm.

Complessivamente, scrive il Guardian, solo 2,28% della popolazione maschile ha un pene che potrebbe risultare insolitamente piccolo, mentre circa la stessa quantità ha un pene anormalmente grande.

Tuttavia i ricercatori hanno ammesso che questo studio può avere un margine di errore da considerare in quanto la maggioranza degli uomini che si è offerto volontario solitamente ha un buon rapporto con la dimensione del proprio membro, mentre coloro che non si piacciono difficilmente decidono di prestare il proprio corpo per ricerche scientifiche o statistiche.

Questo imponente lavoro che ha coinvolto comunque 15521 uomini ed è servito ad elaborare un grafico che potrebbe essere molto utile ai medici che si occupano di uomini che soffrono di “ansia da piccolo pene.”

GLI UOMINI SONO SODDISFATTI? Altre ricerche hanno stabilito che soltanto il 55% degli uomini pensa che i loro peni sono di dimensioni soddisfacenti, mentre l’85% delle donne ha dichiarato di essere soddisfatta delle dimensioni del pene del proprio partner. Tuttavia, come sottolinea anche la psichiatra  Madeleine Castellanos ha dichiarato che non serve un grande pene per soddisfare una donna, ma per questo intervengono molti altri fattori.

Alcuni uomini che hanno una dimensione del pene non molto grande sono molto più fiduciosi nel loro modo di fare l’amore, trovare posizioni o movimenti diversi che in realtà danno molto più piacere di quanto non possano fare uomini superdotati. Insomma: la capacità di suscitare piacere nel partner è molto più importante di avere un grosso pene.

L'AUTORE
Giornalista pubblicista nasce a nel cuore di Napoli ma vive in molte città italiane, dopo aver compiuto studi umanistici si interessa al mondo editoriale con particolare attenzione alla politica, ambiente e geopolitica.
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI