E' meglio la doccia calda o fredda?

15 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

doccia caldo freddoSvegliarsi, alle 7 del mattino, con una bella doccia fredda, oppure chiudere la giornata, alla sera, prima di andare a dormire, con una doccia calda e rilassante? Qualunque sia il vostro “credo”, la vostra abitudine, le vostre preferenze…sotto la doccia ognuno fa come vuole, ma ci sono dei motivi che potrebbero spingervi a spostare la manopola della temperatura da caldo a freddo e viceversa.

La doccia fredda
Chi non ha mai provato, in una mattinata abbastanza difficile, o in una caldissime giornata estiva, uno spruzzo di acqua gelata sul viso? Questo getto è ingrado di attivare i vasi sanguigni e di stimolare l’organismo a reagire.
Inutile, però, scegliere temperature polari. Per beneficiare dei vantaggi dell’acqua fredda è sufficiente una temperatura di 25 gradi.

Si tratta di una doccia detta più tiepida o fresca, che non fredda. Il corpo, così facendo, reagisce dal momento che la sua temperatura cala sotto i 37 °C. Così facendo si bruciano calorie per scaldarsi. Se siete freddolosi, inoziate con una doccia calda per finire, abbassando la temperatura, con un getto più fresco.

Tonifica
E’ forse l’argomento che maggiormente ci convincerà a fare una doccia a 20 °C. Il freddo, infatti, provoca un effetto sui vasi sanguigni e sui capillari, rassodandoli, e contraendo la pelle. E’ per questa ragione che si consiglia di usare l’acqua fredda anche per lavarsi il viso, questo infatti, permette di lottare contro il rilascio cutaneo e provoca una pelle più tenuta e con meno rughe.

Meglio per i capelli
ANche i capelli beneficiano degli effetti dell’acqua fredda, rinforzando la radice e dandogli maggiore brillantezza. Stimolando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, infatti, il freddo favorisce anche la ricrescita e se abbiamo capelli grassi l’acqua calda è completamente sconsigliata. E’ infatti proprio il caldo a stimolare le ghiandole che rilasciano il grasso.

Migliora la circolazione sanguigna
Se soffrite di pensantezza alle gambe l’acqua fredda per voi è quasi d’obbligo. Stringendo i vasi sanguigni il caldo migliora la circolazione venosa. Per l’effetto migliore, iniziate con una doccia tiepida (senza mai passare i 39 °C), poi abbassate progressivamente la temperatura per abituare il corpo.

Ma non vi farà dimagrire
Inutile pensare che una doccia fredda al mattino vi permetta di evitare la corsetta…Durante la doccia fredda il nostro corpo scende sotto i 37 °C e per riscaldarsi brucia, effettivamente delle calorie, ma questo non significa perdere peso!

La doccia calda
Caldo va bene, bollente, ossia sopra i 39 gradi, proprio no!

Rilasssa
Dopo una giornata stressante cosa c’è di meglio di una bella doccia calda? Fino a 39 gradi la doccia ci regala una sensazione di relax e ha un effetto sulla dilatazione dei vasi sanguigni, permettendo un miglior flusso del sangue e dell’ossigeno. L’effetto è anche una respirazione migliore.

Migliora le cotrazioni muscolari
Male alla schiena o torcicollo ? Tesa per la giornata difficile ? La doccia calda aiuta dato che attiva la circolazione sanguigna portando ossigeno alle zone sulle quali mettiamo lo spruzzo. Questo riduce la torsione e rilassa. Per un effetto migliore è consigliabile massaggiare mentre si riceve l’acqua sulla zona interessata.

Apre i pori
Il calore della nostra vasca o il vapor acqueo della cabina della doccia ci permette di aprire i pori e rilasciare le cellule morte della pelle. Dilatando i capillari i pori si aprono ed è il momento ideale per ripulire la pelle dato che questa assorbirà meglio i prodotti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI