L'alcol rende belli, ma solo un bicchiere

19 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

alcool seduceNon prendetela come motivazione per scolarvi una bottiglia di vino o per alzare il gomito stasera ma, secondo un nuovo studio bere alcol rende più belli agli occhi degli altri. Ma attenzione, esiste anche un limite ed è di 1 solo bicchiere.

Si tratta di una specie di potere sociale legato all’alcol. La ricerca, pubblicata sul magazine Alcohol and Alcoholism spiega come un bicchiere di birra, vino o un cocktail, agirebbero come una pozione di bellezza su chi li beve.
I ricercatori dell’università di Bristol (Inghilterra) hanno svolto lo studio su due gruppi di 40 studenti da 18 a 30 anni. Questi giovani dovevano essere in buona salute fisica e psicologica e avere per abitudine quella di bere dell’alcol ogni settimana. I volontari del primo gruppo sono stati fotografati tre volte: da sobri, dopo aver bevuto una prima dose di alcol, equivalente a 25 cl di vino a 14 ° per un individuo di 70 kg, e dopo aver bevuto un secondo bicchiere. Gli studenti avevano come obbligo quello di tenere un viso pulito durante il test e le condizioni di abbigliamento erano simili per tutti.

I volontari del secondo gruppo, sobri, hanno dato le preferenze tra le foto sobrie, 1 bicchiere, 2 bicchieri.
Il risultato favorisce un consumo di alcol moderato. I votanti preferivano per il 54 % le foto dei modelli dopo 1 bicchiere, rispetto a quelli da sobri. Mentre rispetto al secondo bicchiere la foto da sobri era considerata più sexy per il 53 %.

La bellezza del soggetto era solo fisica, e non legata al comportamento, visto che era valutata per foto. L’alcol, infatti, come noto, rende più aperti, meno timidi, e questo può affascinare rispetto ad un timido, ma aiuta anche la circolazione del sangue, favorendo il colorito, ad esempio, delle guance, rendendo così più sensuali i soggetti. Dopo un secondo bicchiere, invece, il viso sembra deformarsi e la bellezza svanisce.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI