"Scherzi della natura": queste due ragazze sono gemelle

19 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Se le incontri per la strada non diresti neppure che sono sorelle, cugine, lontane parenti. E invece queste due belle ragazze. Maria e Lucy sono gemelle. Una mulatta con i capelli ricci e gli occhi scuri. L’altra bianchissima, con lunghi capelli rossi e occhi azzurri.

black-white-skin-twin-sisters-lucy-maria-aylmer-13
Non hanno lo stesso colore di pelle e neppure gli stessi capelli o occhi. Una sembra irlandese, l’altra dell’America latina. Ma Maria e Lucy Aylmer sono inglesi, figlie di Donna Aylmer, di origine jamaicana, molto più simile a Maria, con la pelle mulatta e i capelli ricci. Mentre il loro papà, Vince, è un inglese dalla pelle chiara, proprio come Lucy.
Per dimostrare di essere sorelle gemelle spesso devono mostrare il proprio certificato di nascita perché nessuno ci crede.

Subito dopo averle date alla luce, all’ospedale di Gloucester (sud-ovest dell’Inghilterra) nel 1997, Donna si è quasi sentita male nel vedere le bambine dato che ne le ecografie ne gli esami del sangue potevano svelare le loro differenze. “Quando l’ostetrica me le ha date sono rimasta senza parole, terrorizzata” racconta al Daily Mail, quotidiano inglese.

Le ragazze, oggi 18enni, hanno altri tre fratelli, tutti più grandi di loro. “Il loro colore di pelle è un mix tra quello di mia sorella e il mio – racconta Maria. – a parte i nostri parenti nessuno crede che siamo sorelle e tanto meno gemelle, anche quando ci vestiamo uguali. Abbiamo dovuto uscire più volte il certificato di nascita per dimostrarlo. Il vantaggio è che nessuno ci ha mai confuso”.

Il dottor Porte, esperto in casi di gemelli, spiega come questo caso sia rarissimo ed incredibile: “E’ proprio come quando i genitori non hanno lo stesso colore di occhi. Il figlio può avere gli occhi del papà, della mamma o un mix dei due; sono i geni che determineranno il colore. Qui è la stessa cosa. I geni di una figlia hanno determinato che fosse bianca con gli occhi blu, come il padre, quelli dell’altra le hanno dato il colore mulatto e i capelli ricci della mamma. Quel che è straordinario è che questa differenza si sia prodotta su delle gemelle e su tutti gli aspetti: pelle, capelli, occhi. Si tratta di un caso rarissimo, sull’ordine di 1 per 1000 nascite di gemelli”.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI