Università regala iPad per controllare frequenza degli studenti

21 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

università i padComprarsi la tua frequenza ai corsi…con un iPad.
Così la Lynn University, ateneo della Florida, ha deciso di fare, regalando un IPad a tutti i suoi nuovi alunni. Ma dietro al bel gesto c’è una condizione: frequentare i corsi. Se si saltano le lezioni, infatti, l’iPad denuncia il proprietario al professore e all’amministrazione, che interviene.

Nessuno regala niente per niente, e così dietro al regalo di benvenuto della Lynn University: un IPad, c’è in realtà una sottile forma di controllo.

Lynn University infatti, scarica nell’iPad una App chiamata Class120 che agisce come un GPS che indica se un IPad non è più presente nell’aula dove il suo proprietario-studente dovrebbe trovarsi. In questo caso l’iPad invia una notifica allo studente per informarlo e informa il prof e il responsabile dell’amministrazione dell’assenza al corso.

Un sistema che, secondo l’amministrazione, non violerebbe la privacy degli alunni. “Sapere dove vi trovate il venerdì sera non ci interessa. Ma ci preoccupiamo di sapere se siete nell’aula dove dovreste essere” si giustifica Christian Boniforti, direttore del sistema informatico dell’ateneo, ad un giornalista del The Chronicle of Higher Education.

Per il momento la App Class120 è una opzione, ma l’università mira a farla diventare obbligatoria per tutti i suoi alunni. “Sarebbe l’ideale” confessa Kevin M. Ross, Preside della Lynn University, al Chonicle of Higher Education. Lo scopo è quello di spingere gli alunni a frequentare, alunni che però, rischiano di non apprezzare questo supervisore informatico di ultima generazione.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI