Una vita senza la Luna non sarebbe possibile

24 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

lunaLo sapevate che se non ci fosse la Luna la vita sulla Terra, così com’è oggi, sarebbe impossibile? Essa infatti crea un effetto di equilibrio e grazie alla sua forza gravitazionale provoca il movimento delle maree che hanno permesso ai primi organismi viventi di passare dall’acqua alla terra ferma.
Grazie alla sua regolarità inoltre ha permesso all’uomo di gestire il tempo.
La storia della Luna come fonte di vita sulla Terra è alla base di un lavoro realizzato dal regista François de Riberolles. Un documentario realizzato in occasione dell‘eclisse di sole del 16 marzo.
«Lune» ha inizio 4,5 miliardi di anni a.C, un oggetto grande quanto Marte e chiamato Théïa ha una collisione con la Terra a 40 000 km/h.

L’impatto ha avuto grandi conseguenze sulla Terra, assorbimento una parte di Théïa, la Terra si è rinforzata nella sua crosta terrestre e creando una eruzione che ha provocato il rilascio di gas che ancora oggi riscaldano il nostro pianeta. Questo impatto ha anche aumentato la gravità terrestre.

Ma la principale conseguenza di questa collisione é una altra: l’impatto ha rilasciato molta materia – pezzi di Théia ma anche del manto terrestre, nello Spazio il ché ha creato degli anelli intorno alla Terra. Nel corso dei decenni, questi anelli si sono uniti andando a creare la Luna.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI