Inghilterra: troppi soldati obesi

26 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

militari obesiCome vi immaginate un militare? Fisico atletico, alto, snello…non sempre però è così.

L’allarme scatta nelle mense militari inglesi e dalle parole di Dan Roberts, portavoce dell’esercito inglese, che, al The Express, afferma “Il nostro esercito ha sempre più obesi innamorati di kebab e fast food”.
Parole sostenute da numeri: 32.000 soldati non hanno passato l’ultimo esame medico e 25.000 sono stati dichiarati “obesi” in questi ultimi anni.
Si parla del 5% su un numero complessivo, stimato, di 625.000 elementi.

Dal 2010 i casi aumentano ogni mese. Il problema sembrerebbe derivare dalle direttive del Ministero della Difesa. Chiamato «Pay as you dine» (pagare in proporzione al proprio pasto), la misura, introdotta nel 2006, a creato un effetto contrario. Questa libertà di scelta nel menu, nonostante volesse essere controllata dai costi, porta molti ad optare per il kebab. Frutta e verdura costano troppo, molto più di hamburger e patatine fritte maxi con ketchup e maionese. Molti parlano di menu “poco allettanti” che spingono a cose più golose. Addirittura alcuni militari avrebbero affermato di preferire un trasferimento in Afghanistan, “dove le mense sono migliori”.

«Pay as you dine» inoltre ha portato i militari a scegliere di mangiare una sola volta al giorno, per risparmiare, ma cercando di abbuffarsi per non avere più fame dopo. A lanciare l’allarme anche il responsabile delle risorse umane dell’esercito inglese, John Donnelly, il quale parla di una “urgenza” nell’intervenire sulla forma dei militari “diventati troppo grassi” e il bisogno di creare un gruppo di medici che lavorino per curare i casi di obesità e insegnino ai soldati una alimentazione corretta.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI