Filippine: apertura di museo 3D interattivo (FOTO)

27 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Non è più tempo di stare fermi davanti ad un’opera quando andiamo al museo. Ci vogliono più emozioni, partecipazione, 2.0.
Un coccodrillo che esce dall’acqua, un tirannosauro che sfonda il muro…così il museo di Art in Island a Manille, nelle Filippine, propone ai propri visitatori di interagire con le opere esposte in 3D.

Da un punto preciso della sala, infatti, gli amanti dell’arte potranno fotografarsi lasciando l’impressione di essere “vittime” delle bestie riprodotte. Quello che viene chiamato un trompe-l’œil, ossia un inganno per l’occhio.

Il museo però punta anche sul classico, con esposte opere quali L’Urlo di Edvard Munch e altri quadri di Edmund Blair Leighton, davanti a queste opere, però i visitatori potranno riprodurre il disegno.

Intervistato dal sito Mashable, il segretario generale del museo Art In Island, Blyth Cambaya, ha spiegato le motivazione che li hanno spinti a realizzare questa mostra: «Le nostre opere d’arte sono incomplete se i nostri visitatori non interagiscono con esse e non fanno delle foto. Tutto il museo è pieno di opere in 3D, è come se foste dentro al quadro»
Questo museo ha aperto le sue porte nel 2014, eè si trova nella vecchia stazione degli autobus, e ospita oltre 200 opere d’arte.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI