Fare shopping "vintage" a Los Angeles

29 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

los angeles modaSe la moda è la vostra passione, copiare lo stile delle star del cinema il vostro sport preferito e considerate il vintage una religione, allora non potete non organizzare un bel viaggio a Beverly Hills, per sbizzarrirvi su Rodeo Drive, come faceva una straordinaria Julia Roberts in Pretty Women.

Ma non solo negozi di abiti carissimi, in una delle vie più famose del mondo, infatti, si nasconde anche la boutique di Rita Watnick, che porta il nome di Lily et Cie, che ha deciso di specializzarsi in vendita di abiti vintage.

Magnifici vestiti rarissimi, come quello di Rochas del 1951 o l’Oyster Dress di Alexander McQueen, fatto interamente a mano con i suoi mille strati di petali di seta, che arriva dalla sfilata primavera-estate del 2003 “esistono solo due esemplari di questo abito: uno nel deposito della casa di moda, l’altro qui” spiega la proprietaria. Prezzo? Circa 100 000 €.

los angeles moda abitoIn vetrina un Paco Rabanne attira la clientela, assolutamente prestigiosa. Lily et Cie possiede anche oltre 1400 costumi di scena di Madonna, realizzati da Jean Paul Gaultier, 26 abiti di René Gruau per Jacques Fath indossati tra il 1948 e 1956, e molto altro ancora.

La maggior parte di questi gioielli di stoffa sono stati acquistati dalla proprietaria della boutique a grandi personalità di Los Angeles e di tutti gli Stati Uniti. Una vera e propria miniera d’oro. “Dopo il 1945, circa il 95 % delle creazioni realizzate nel resto del mondo arrivava negli Stati Uniti perché qui c’era il denaro e i clienti americani portavano il nuovo acquisto solo una volta, o alle volte mai, e questo spiega perché i pezzi venduti qui siano in ottime condizioni”.

Da Lily et Cie, i pezzi unici di haute couture si affiancano ad opere più moderne. I nomi sono noti: Chanel, Dior, Givenchy, Oscar de la Renta… I prezzi partono da 100 dollar e possono raggiungere centinaia di migliaia di dollari.

Su Melrose Avenue, nel quartiere di West Hollywood, spicca invece Decades, nato nel 1997 da Cameron Silver. Entrando si viaggia nel tempo con abiti firmati. Dal 2011 il negozio è diviso in due, al primo piano la parte « moderna », al piano terra gli abiti più datati e vintage.

Hollywood ha adottato il vintage alla fine degli anni 1990 molte star hanno iniziato a portarlo sul tappeto rosso e questo ha ampliato la moda degli abiti “usati” – spiega Cameron Silver. – Renée Zellweger in un abito di Lily et Cie per gli Oscar 2001, poi Julia Roberts, Anna Hathaway, Julianne Moore”.

Ma se Lily et Cie e Decades sembrano più dei musei che dei negozi di moda, nella città californiana la scelta non manca E così troviamo Lemon Frog Shop o L’ovni Shareen, negozio vietato agli uomini, senza cabine per il cambio e senza le etichette con il prezzo, che viene deciso sul momento dalla proprietaria. O ancora nel Canyon Topanga, Hidden Treasures nasconde abiti ricercatissimi dalle star, e da The Way We Wore, si è rifornito anche Boardwalk Empire per vestire gli attori.

Ecco a voi una lista di indirizzi “interessanti”, per questo viaggio da fare, assolutamente, da sole o con la vostra migliore amica, ma senza mariti e fidanzati.

Lily et cie, 9044 Burton Way, Beverly Hills, CA 90211.

Decades, 8214 Melrose Ave, Los Angeles, CA 90046.

The Way We Wore, 334 S La Brea Ave, Los Angeles, CA 90036.

Shareen, 1721 N. Spring St, Los Angeles, CA 90012.

Lemon Frog Shop, 1 202 N Alvarado St, Los Angeles, CA 90026.

Hidden Treasures, 154 S Topanga Canyon Blvd, Topanga, CA 90290.

Buttons and Bows, 548 S. Spring Street #112, Los Angeles, CA 90013.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI