Irlanda, prete la mattina, pugile la sera

29 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Fr Pierre Pepper is carried aloft after defeating Jared Madden during his amateur boxing match in the town of Banagher in County OffalyLa domenica mattina sale sull’altare per distribuire ostie e recitare versetti della Bibbia, la sera, invece, si mette i guantoni e sale sul ring.

Padre «Jalapeno» Pepper parroco della chiesa St Rynaghs a Banagher in Irlanda è un religioso non come gli altri. Se la domenica mattina, infatti, lo si trova a dire messa, la sera prima era sul ring a dare una “lezione” ad uno dei suoi parrocchiali. Ma lo fa per una “buona causa”, ossia raccogliere fondi. “Quando ci siamo messi d’accordo la prima volta con gli organizzatori per realizzare questo combattimento, non pensavo fosse una cosa sera, dato che l’accordo era stato concluso in un pub” racconta padre «Jalapeno» Pepper. Eppure il religioso confessa di “avere una piccola esperienza nella boxe, ma non sul ring!”.

Sulla pagina Facebook creata appositamente per gli eventi, padre «Jalapeno» Pepper si mostra con i guantoni e la Bibbia, convinto della propria scelta. Dei video lo mostrano mentre si allena, come un Rocky diverso, con corda e bidoni di birra e dei grossi pneumatici…cinque volte a settimana, e tutto trovando il tempo anche di preparare la messa della domenica.

Nell’ultimo combattimento è proprio il prete, alla fine, ad uscire vincitore, dopo tre round, proprio perché, come ironizza lui, “Dio ama tutti allo stesso modo”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI