Nintendo si lancia nei giochi per dispositivi mobili

31 Marzo 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Nintendo giochi mobileStare dietro ai cambiamenti che il mercato chiede e pretende, adattarsi alle svolte, alle esigenze nuove e ai nuovi supporti che una vita sempre più frenetica e fuori casa pretende. Lo fa anche la Nintendo che ha deciso di lanciarsi nei giochi per dispositivi mobili, firmando un accordo con il giapponese DeNA, tra i principali attori per i videogiochi su cellulari.

Per non deludere gli appassionati del metodo tradizionale, però, Nintendo ha anche annunciato l’uscita di una nuova console.

Vi piacerebbe ritrovare Super Mario o Donkey Kong sul vostro smartphone? L’accordo firmato da Nintendo con il leader giapponese di giochi per smartphone e tablet, DeNA darà vita a videogiochi già esistenti per la console, e firmati Nintendo, ma da utilizzare su smartphone e tablet, ma anche su PC.

Già a partire da questo autunno un portale dedicato verrà lanciato in tutto il mondo. Nintendo entra così nel capitale di DeNA per il 10%, mentre questo acquisirà l’ 1,24% di Nintendo. Ancora non si conoscono i primi nomi di giochi che verranno “trasferiti” su mobile, e neppure i costi per appropriarsene. Si pagherà l’App un’unica volta o il singolo gioco? Verrà usato il metodo free-to-play, specialità di DeNA? Satoru Iwata, presidente del gigante di videogiochi Nintendo ha precisato, comunque, che i giochi per console verranno modificati completamente per essere adattati a mobile e saranno quindi, non dei cloni ma giochi completamente nuovi. “La giocabilità di un videogioco con joistick e con schermo tattile è totalmente diversa” spiega Satoru Iwata. “Visto che non possiamo migliorare la qualità dei nostri giochi decidiamo di ampliarne la portata. Porteremo su mobile giochi inediti, specificatamente pensati per questa piattaforma”.

Dopo aver a lungo negato questa possibilità Satoru Iwata ha deciso di cedere alle richieste del mercato, applicando le licenze per i propri giochi a smartphone a altri dispositivi mobili, “Sarebbe un peccato non sfruttare la popolarità di smartphone e tablet” ha spiegato Satoru Iwata,il quale ricorda che negli anni 80, Nintendo ha già “approfittato della televisione” per far sbocciare le proprie attività. Ma il mercato tradizionale non può essere dimenticato, per questa ragione una nuova console, chiamata «NX», verrà sviluppata il prossimo anno.

Poco noto in occidente, DeNA, nato nel 1999, nel 2004 si è focalizzato sui giochi per telefonini. Creando la piattaforma Mobage, che ad oggi ha oltre mille giochi per PC, smartphone e tablet, DeNA in Giappone è il secondo per giochi scaricati per dispositivi mobili. Recentemente ha firmato un accordo anche con la Marvel, Hasbro (Transformers) o Square Enix (Final Fantasy) per sviluppare giochi per mobile con questi nomi prestigiosi.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI