Salto della corda: l'esercizio che fa perdere più peso

1 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

saltare la cordaSei già in ansia per la prova costume, quei rotolini sui tuoi fianchi non stanno bene con le maglie primaverili più corte e attillate e le diete non fanno per te? Basta fare le scelte giuste per perdere, velocemente, i chili di troppo. Come quelle degli esercizi più dispendiosi.

Saltare la corda è uno di questi, se non il primo, degli esercizi che ti conviene affrontare in vista della bella stagione che richiede di sfoggiare un corpo tonico e in forma. Questo esercizio, infatti, permette di far lavorare tutti i miscoli, migliora la resistenza e consuma moltissime calorie.

Se il salto della corda fino ad ora lo avete associato solo alle bambine nel cortile della scuola, è tempo di cambiare dato che si tratta di uno degli esercizi più utilizzati dagli atleti in fase di riscaldamento.

Facilmente accessibile
La palestra costa, la corsetta al freddo del primo mattino è troppo dura? Ora non ci sono più scuse. Una corda per fare esercizi ha un costo da 3 a 15 euro e, con un paio di scarpe da ginnastica importanti per garantire l’equilibrio e ammortizzare l’arrivo sul terreno, il gioco è fatto. Per fare meno fatica l’esercizio va fatto su un terreno duro come può essere il cemento o i pavimento di casa, dato che quello morbido rende tutto può faticoso. La lunghezza della corda anche è importante. Poggiando il piede su un margine della corda, l’altro margine deve arrivare ad altezza ascelle.

Ottimo per il cuore
Saltando regolarmente migliora anche la circolazione sanguigna verso il cuore. Si chiama il fenomeno della “doppia pompa”, che aiuta tantissimo il ritmo cardiaco. L’esercizio permette di lavorare su resistenza e rinforza il cuore senza fare troppa fatica.

Tonifica i muscoli
Uno dei grandi vantaggi della corda è la sua capacità di stimolare quasi tutti i muscoli del corpo. La schiena, gli addominali, le gambe…I muscoli vengono tonificati e sollecitati dai salti. Ma, nel tonificarli, non li gonfia.

Una silhouette più snella
La corda permette di consumare moltissime calorie e, se l’esercizio è regolare, agisce sulle cosce, i glutei e la cintura degli addominali.

Brucia moltissime calorie
Solo un quarto d’ora di salto alla corda corrispondono a 30 minuti di nuoto o jogging. Per chi ama i numeri, da 20 a 30 minuti equivale a bruciale dalle 300 alle 400 calorie. La cosa migliore sarebbe farlo 3 volte a settimana. L’esercizio deve essere intervallato di momenti attivi e momenti di recupero.

Solo aspetti positivi
Con le scarpe giuste, facendo piccoli salti con movimenti che partano solo dal polso, non c’è alcun rischio di farsi male. E’ importante anche non saltare sempre con due piedi o con lo stesso piede, di fare un esercizio graduale e di bere molto. Con queste piccole precauzioni, e, per le donne, un reggiseno adeguato, il salto della corda potrebbe diventare il vostro sport preferito in vista dell’estate.

 

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI