New York, da due anni vive senza produrre rifiuti

2 Aprile 2015
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

rifiuti zeroNew York– Quando esce la mattina non deve portarsi dietro il sacco della spazzatura, e non per il ritiro porta a porta, semplicemente perché non ne produce.

Lauren Singer non sa più cosa siano pattumiere, sacchi di plastica o confezioni in polistirolo. Da due anni a questa parte, ha scelto di non acquistare più alcun prodotto provvisto di packaging. Un impegno difficilissimo da seguire anche solo per pochi giorni!

Non vive nel deserto del Texas né nelle foreste dell’Oregon, non si nutre solo di radici o bacche, è una cittadina della Grande Mela.

Tutto ha inizio alla fine del 2012, quando Lauren è ancora una studentessa e prende parte ad una manifestazione contro le compagnie petrolifere :

Ai miei corsi universitari c’era sempre un’altra studentessa che veniva con un sacco il plastica, nella quale aveva un’altra scatola di plastica piena di cibo da asporto, e una bottiglia di acqua in plastica, le posate in plastica, la busta delle patatine…- spiega la giovane al sito Collectivity – Lezione dopo lezione la vedevo buttare tutto nella pattumiera, mi faceva innervosire ma non facevo e non le dicevo nulla

Fino al giorno in cui, aprendo il figo di casa per prepararsi la colazione, realizza quanto la plastica sia parte integrante del suo stile di vita e comincia a farsi delle domande:

Chi ero io per dare lezione a qualcun’altro ? E’ in quel momento che ho deciso di eliminare la plastica dalla mia vita

Per realizzare questo nuovo stile di vita la 23enne si è largamente documentata.  I suoi primi passi: l’autoproduzione di deodorante, dentifricio e spazzolino da denti in bambù e la scelta di fare il bucato esclusivamente con prodotti 100% naturali. Abbandona il lavoro, ha fonda la propria società eco-friendly, “The Simply Co”, per la vendita di prodotti fatti in casa e lancia una campagna di crowdfunding e, in soli due giorni, raccoglie 10.000 dollari.

Le sue abitudini diventano più sane ed economiche:

Compro meno, solo cose di cui ho bisogno e mangio meglio. Oggi faccio moltissima attenzione a quello che compro e risparmio circa 100 dollari a settimana rispetto a tre anni fa

Oggi è una blogger accreditata e sul suo Trash is for Tossers condivide il suo stile di vita e dispensa consigli a chiunque volesse seguire le sue orme.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI