Quanto fa male guardare la TV per la vostra salute?

2 Aprile 2015
Annette Palmieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

La ricerca parla chiaro: ogni ora di ogni giorno passata a guardare la tv aumenta la probabilità del 3/4% di sviluppare il diabete. Lo studio è stato effettuato negli Stati Uniti ed ha esaminato circa 3.000 soggetti adulti in sovrappeso che fanno parte di un programma di prevenzione del diabete oppure partecipanti di un programma di pronto intervento sul lifestyle.

I ricercatori hanno provato a capire quanto incida lo stare seduti davanti alla TV all’aumento della malattia. Prima di iniziare l’esperimento, tutti avevano dichiarato di trascorrere circa due ore e venti al giorno a guardare programmi in televisione. Gli autori hanno quindi calcolato l’aumento del rischio di contrarre il diabete al 3/4% per ogni ora trascorsa davanti alla TV da parte di chi conduce una vita sedentaria in modo costante. L’attività fisica, prescritta in base all’età, al sesso, allo stile di vita può essere in questo caso di enorme aiuto.

Secondo chi ha condotto la ricerca, i programmi di lifestyle dovrebbero incentrarsi soprattutto verso il contrasto dei comportamenti sedentari ed in particolare modo contro la pessima abitudine di passare pomeriggi e serate di fronte allo schermo. Inoltre questa attività praticata in modo continuativo può addirittura essere dannosa non soltanto per gli adulti e la loro salute, ma anche per la salute mentale e fisica dei bambini. I danni psicologici che i più piccoli subiscono a causa della TV sono ormai conosciuti dai più, ma pochi sanno che passare troppo tempo parcheggiati dinanzi ad un cartone animato può aumentare la pressione sanguigna. Gli esperti hanno paragonato il guardare la TV al fumare o all’essere sovrappeso.

Insomma, noi vi consigliamo di…

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI