Dormire 1 ora in più aumenta la libido delle donne

4 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

sesso sonno donneSono stanca, non ho voglia di fare l’amore“. Quante volte vi sarà capitato di dirlo al vostro compagno o di pensarlo soltanto? Niente paura, siete una “donna” in regola e il vostro calo del desiderio è dovuto alla carenza di sonno, ecco perché, forse, nel fine settimana nel vostro lettone si fanno scintille.

Il desiderio femminile, infatti, sarebbe particolarmente sensibile all’assenza di sonno. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Sexual Medicine, secondo il quale la stanchezza è la scusa più utilizzata, insieme al classico mal di testa, per non fare sesso. Secondo lo psicologo David Kalmbach, autore dello studio, si tratta di una “causa” ancora poco analizzata sino ad oggi.

Per ottenere questa conclusione lo studioso ha analizzato la quantità di sonno di 171 americane per 14 notti. Queste donne, fidanzate, sposate o con un compagno, avevano l’obbligo di limitare il consumo di alcol e di non assumere antidepressivi. Ogni giorno riempivano un questionario sul proprio desideri sessuale, che la squadra di studiosi ha interpretato in base al tempo dedicato al sonno la notte precedente.

Conclusione, ogni ora in più per queste donne contava, alzando ben del 14% la possibilità di fare sesso il giorno successivo, cosa che gli studiosi hanno attribuito ad un aumento del desiderio sessuale.Questi risultati sono ancora più significativi se si considera che non subivano alcun impatto in base all’età o alla stanchezza quotidiana dei soggetti analizzati. Le pazienti con le notti più lunghe hanno anche parlato di una eccitazione e lubrificazione superiore rispetto alle altre.
I ricercatori hanno anche dimostrato come il desiderio sessuale fosse indipendente dall’umore, dal comportamento del partner e dalla qualità del rapporto. Certo, il sonno non deve essere preso come un interruttore della libido, «è importante dare al nostro corpo il riposo di cui necessita, indipendentemente dalla voglia di attivare il desiderio sessuale», conclude il dottor David Kalmach.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI