73% delle persone stressate dalla preparazione delle vacanze

8 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

vacanze stressL’estate si avvicina e con lei la preparazione delle ferie. C’è da sentire colleghi e titolare per decidere le settimane da prendersi, da consultare la moglie per scegliere se andare al mare o in montagna, da considerare i figli e la loro età per optare per un villaggio o una casa in affitto, valutare la presenza o meno di animali domestici, da lasciare a parenti e amici o da portarsi dietro. E poi c’è la prenotazione del volo, delle stanze d’albergo, della mezza pensione oppure no, dell’auto a noleggio…e chi più ne ha più ne metta. E già non vedi l’ora che sia settembre per tornare a “riposare” dietro alla tua scrivania?

Non preoccuparti. Questo stress pre vacanze ti pone assolutamente nella media. Secondo un sondaggio svolto dal sito web Hotels.com relativo allo stress generato dall’organizzazione delle vacanze, dei mezzi di trasporti, delle valigie da portare e dei divertimenti da svolgere in ferie, è emerso che il 73% delle persone intervistate si dichiara “in ansia”, il 35% “abbastanza stressato” e il 4% “molto stressato”. Diversi i fattori presi in considerazione: prima di tutto il budget a disposizione, in base al salario medio e alla categoria socio professionale; poi la situazione familiare, se si è single o sposati e con figli; segue età e sesso.

Il sito, che si occupa della prenotazione degli alberghi, afferma così che il 76% degli intervistati che guadagnano meno di 1000 € al mese sono nettamente più stressati di quelli che hanno uno stipendio superiore ai 3500 € (ma va?!)… Lo stipendio, però, non è il solo ad incidere molto sulle preoccupazioni, soprattutto se bisogna organizzare il soggiorno di tutta la famiglia, con bambini, e trovare il modo per fare contenti tutti, sia grandi che piccini. 83% delle famiglie con figli e 79% dei single con figli si dichiarano stressati all’idea di organizzare tutto al meglio.

Età e sesso sono anche importanti. Secondo lo studio, più le persone intervistate sono giovani, più sono preoccupate. 87% dei 18-24 anni dichiarano “stressante” la preparazione di un viaggio (“molto stressante” per l’11%). Mentre gli anziani con oltre 65 anni scendono al 4%. Secondo Hotels.com, gli uomini sarebbero più sereni delle donne (28% contro 23%). Chi non è abituato a viaggiare è più stressato con un 78% contro 72 per chi utilizza regolarmente valigie e passaporto.

Per ottenere un buon prezzo, quello che conta è soprattutto la tempistica, secondo uno studio fatto dal motore di ricerca francese momondo.fr, infatti, prenotare 53 giorni prima faceva ottenere un prezzo del 29% meno caro.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI