Studio sulle fasi di vita di una donna, età per età

10 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti
donna etàSiamo complicate, è proprio vero, ma questo studio pubblicato sul quotidiano inglese Daily Mail, mostra come sia la vita, di una donna, a renderci così.

Ogni età ha le sue preoccupazioni, le sue fasi, le sue crescite, i suoi amori. Così dice questo studio secondo il quale l’età più felice per una donna arriva a 34 anni, età nella quale si sente completa a livello professionale e privato, ma prima, ci sono altre fasi della vita, come la perdita della verginità intorno ai 16 e la scoperta del vero amore intorno ai 27.

Secondo gli scienziati della University of London, infatti, la vita di una donna, quindi, è fatta di fasi importanti, eccole:
12 anni, con l’arrivo delle mestruazioni
14 anni che segnano la prima delusione amorosa, i primi scontri con i genitori e i conflitti familiari per la voglia di crescere
16 anni ossia la perdita della verginità, un anno dopo il primo bacio, in media, che le ragazzine danno a 15 anni
18 anni età in cui una giovane donna ha ormai un vissuto sessuale sufficiente per godersi il suo primo orgasmo con un partner
20 anni l’arrivo della prima relazione duratura e dei primi lavori retribuiti che la introducono verso la vita autonoma
22 anni la ricerca di sensazioni forti, amori proibiti, cibi e posti nuovi
25 anni, arriva la crisi, secondo gli studiosi, il punto più basso per la fiducia sessuale di una donna, a causa di preoccupazioni legate ai cambiamenti fisici e al confronto ( spietato) con le altre donne
27 anni è l’età in cui le donne tendono a sistemarsi e pensano a trovare l’uomo giusto
28 anni è l’età in cui hanno più probabilità di tradire i loro partner.
29 l’età migliore per una donna per mettere su casa con il partner o programmare una famiglia
30 è l’età più comune nella quale una donna di sposa, nel Regno Unito, e le statistiche ufficiali dicono che è anche l’età media per avere il primo figlio
32 dopo anni di prove e riprove, sarebbe questa l’età in cui la donna trova il suo giusto e definitivo taglio di capelli.
34 sarebbe l’età migliore per partorire. Alcuni sociologi analissando le esperienze di parto di 3.000 donne per il Journal of Healthhanno verificato che a questa età ci sarebbero meno complicazioni nel corso della gestazione e del parto,perché la donna ha la stabilità emotiva e finanziaria che la renderebbero tranquilla. Sarebbe quindi questa l’età più felice per lei.
35 la mamma inizia a doversi destreggiare tra lavoro e genitorialità, ed è questa l’età in cui le donne si sentono più stressate. Questa è anche l’età nella quale è più probabile che una donna inizi un percorso di Fecondazione assistita secondo l’Autorità Human Fertilisation and Embryology.
38 è l’età migliore per fare una pausa dal lavoro e per fare un lungo viaggio. I ricercatori hanno scoperto che a questa età le donne si sentono finanziariamente stabili e sufficientemente sicure per concedersi una pausa, senza che la loro carriera ne paghi il prezzo.
39 la donna media a questa età guadagna di più di quanto guadagnerà in tutto il resto della sua vita
40 è il momento in cui la vita ricomincia, e c’è la più alta probabilità di divorziare, secondo l’Ufficio per le statistiche nazionali inglese, per gli uomini l’età sale a 43
47 sarebbe l’età nella quale la maggior parte delle donne si sente più a proprio agio in bikini ma è anche l’età in cui le donne capiscono che gli uomini, per strada, non le guardano più come facevano in passato.
49 si ritorna nella “fase Peter Pan”, dato che le donne a questa età hanno la più alta probabilità di diventare nonne per la prima volta. In tutta la vita, la nonna media avrà 4.07 nipoti.
50 è l’età media in cui le donne si liberano di ogni debito, grazie ad un aumento di stipendio o all’arrivo di una eredità. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia: i segni visibili di vecchiaia stanno avanzando rapidamente. Mentre gli uomini tendono ad ingrigirsi solo sulle tempie a 50 anni, secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Dermatology, tra il 63 e il 78% delle donne hanno già tutti i capelli grigi.
51 E’ l’età media in cui una donna va in menopausa e, coincidenza o no, sentono anche di essere diventate invisibili agli uomini.
52 Secondo Magazine Saga questo è il momento in cui le donne sono più propense a pensare di svolgere una operazione di chirurgia plastica, come il lifting.
55 Uno studio dell’Università di Londra, che ha seguito la vita di più di 17.000 donne nate nella stessa settimana ha rilevato che le donne di 55 anni iniziano a sentirsi responsabili per i parenti, sia più giovani che più anziani. Inoltre, 55 è anche l’età media dei milionari inglesi, e circa il 40 % di queste sono donne.
58 è l’età in cui le donne sentono di aver finalmente ottenuto l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Uno studio dimostra che a questa età le pause pranzo si allungano, le ore di straordinario si accorciano e si prendono più tempo libero per godersi la vita.
60 le donne si rilassano e fanno molto sesso. 37% delle donne sposate con oltre 60 anni fa l’amore almeno una volta alla settimana, 16% addirittura più volte a settimana.
63 è l’età media in cui una donna va in pensione, gli uomini invece continuano almeno fino a 64 anni e sette mesi.
65 Uno studio di Age UK ha rilevato che quasi una donna su dieci sarebbe pronta a questa età ad intraprendere un nuovo rapporto amoroso. E una su otto, ossia il 12 %, ammette di voler provare cose nuove a letto con il proprio partner.
82 è l’aspettativa di vita femminile, in aumento di quasi 12 mesi rispetto al 2007 e quasi quattro anni più degli uomini.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI