In Francia verrà venduto dal maggio 2016, per cercare di combattere il, sempre crescente, vizio di fumo nella popolazione. I colori e il formato di questi nuovi pacchetti di sigarette sagarette saranno tutti uguali: niente marca ne logo.
La decisione dei deputati francesi di votare per il “pacchetto neutro” è stata forte, come le motivazioni, nate dalla legge anti-tabacco di Marisol Touraine. Il pacchetto viene definito neutro perché saranno “assenti tutti gli accessori pubblicitari” spiega il Comité national contre le tabagisme (CNCT).
Concretamente i pacchetti verranno privati del colore della marca e del logo, i formati saranno standard e il nome della ditta presente in taglia ridotta, e in un carattere sempre uguale per tutti.
Il “messaggio sanitario” come “Fumare uccide” e le illustrazioni diventeranno più grandi del “65% e nella parte anteriore”, precisa il CNCT. Il numero di sigarette verrà indicato in basso a destra e il codice a barre sotto il pacchetto permetterà la tracciabilità.
La misura, già applicata in Australia dal 2012, dovrebbe, secondo il CNCT, portare ad una diminuzione del consumo di tabacco del 3,4% tra 2012 e 2013. Secondo il comitato il 68% delle persone intervistate approvano questa misura.