Imparare l'inglese più velocemente grazie ad un casco

17 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

cascoE’ la lingua che ti apre tutte le porte, sia per il lavoro che nei viaggi all’estero e in mille altre cose. L‘inglese, è inevitabile, bisogna saperlo e se non lo conosci sei un poco tagliato fuori dal mondo. Molti termini, sul web e non solo, oggi vengono detti solo in inglese, se lavori a contatto con il pubblico è obbligatorio, per farti capire all’estero è necessario.

Ma imparare una lingua nuova, soprattutto quando sei in là con l’età, non è sempre così semplice.

Una società, la Sound For Life Limited, start up nata ad Hong Kong, ha messo in commercio un casco-audio che serve per l’apprendimenti delle lingue straniere, e in particolare per l’inglese, apprendimento che avviene in maniera del tutto autonoma. Si chiama Pronounce e, secondo la ditta che lo ha messo in commercio, si tratta di un oggetto molto fragile, anche se in realtà è un semplice casco in plastica, con un microfono ma senza le cuffie.

AfterShokz, azienda americana leader mondiale in tecnologia ha lavorato insieme alla Sound For Life Limited per realizzare una tecnologia brevettata secondo la quale il suono parte dal vibrazioni sulle ossa della mascella e della tempia, evitando così di dover usare cuffiette e lasciando, di conseguenza, libere le orecchie.

Inizialmente questa tecnologia era destinata ai militari, successivamente agli sportivi che volevano fare esercizio con la musica, ma senza essere ovattati ed isolati. Il valore aggiunto, ricercato e raggiunto da Sound For Life Limited è un filtro dinamico che “mette il cervello in condizione” di imparare una nuova lingua pi facilmente.

Secondo i costruttori si tratta di “far entrare la melodia di una nuova lingua grazie a dei pattern linguistici implementari in un filtro”. E quando parliamo di pattern linguistici sono compresi il ritmo, l’intonazione, gli accenti della lingua. Il casco Pronounce non viene utilizzato quindi per ascoltare MP3 ma ad ascoltarsi parlare in un’altra lingua.

La società Sound For Life Limited si è specializzata nella realizzazione di progetti edicativi nati dalla neuroscienza. Per questo l’azienda lavora molto con università, scuole e istituti professionali in tutto il mondo. Ma con Pronounce si rivolge al grande pubblico.

Ripassare delle parole, leggere un testo o partecipare ad una conversazione. Il casco Pronounce corregge immediatamente la vostra pronuncia e invia delle informazioni al cervello. Secondo i costruttori, se mettiamo in secondo piano la scomodità del casco, ci sono solo vantaggi, come quello di apprendere la lingua ad una velocità doppia. Attualmente è accessibile solo per l’inglese e ha un costo di 149 euro.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI