I progetti di grattacieli più strani del mondo (FOTO)

18 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Ti piacerebbe vivere su una vecchia piattaforma petrolifera o su un palazzone realizzato con una stampante in 3D? Parola d’ordine per gli architetti moderni: stupire e superare i limiti.
Così si decide di lavorare sul formato verticale. E a cimentarsi sono 480 partecipanti ad un concorso organizzato dal magazine di architettura americano eVolo il quale ha chiesto di pensare ad un grattacielo futurista.

Per partecipare all’evento, architetti e designer avevano alcuni temi tra i quali scegliere: ambiente, riscaldamento climatico, catastrofi ambientali e sovraffollamento del pianeta.

Dove vivremo tra un secolo, tra un millennio? Così numerosi studi di architettura hanno deciso di fornire la propria versione. A New York, il grattacielo «Times Squared 3015» propone “una città nella città”, con abitazione, uno stadio, un bosco ma anche una spiaggia. Al Cairo una piramide viene pensata come una biosfera che collegherebbe la città al deserto egiziano. Un altro gruppo di partecipanti ha deciso di piazzare il suo palazzo futurista in Corea del Sud con un sistema di “cattura” delle nuvole per sfruttare il surriscaldamento climatico. a

Obiettivo del concorso: creare un grattacielo del futuro, ma i partecipanti dovevano anche fornire una versione in prospettiva e immaginare un altro modo di vivere e rispettare l’ambiente, nonostante la crescita demografica.
Il vincitore del concorso ha ricevuto un assegno da 5000 dollari per la sua torre che comprendeva 11 differenti ambienti naturali di fauna e flora…irrealistico, almeno, se non più di tutti gli altri progetti partecipanti.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI