Ecco a chi somiglia l'uomo e la donna 'perfetti'

19 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

uomo donna perfettoMagari per voi è il vostro fidanzato, la vostra ragazza o vostro marito. Anche se pieno di difetti. Ma in realtà esiste uno studio molto serio e approfondito per definire a chi somiglia l’uomo, fisicamente, perfetto.

Per quanto riguarda la donna, quella che più di tutti in assoluto, si avvicina alla perfezione sarebbe l’attrice Natalie Portman mentre per l’uomo l’ideale è il modello David Gandy. A dirlo è uno studio realizzato da Samsung in occasione del lancio del suo nuovo smartphone sul mercato mondiale.

Per due mesi, con il sostegno dell‘università del Kent nel Regno Unito, il dottor Chris Solomon, esperto mondiale di cartografia del viso, ha recensito i gusti degli inglesi, volontari, e li ha messi tutti insieme, grazie a delle tecniche scientifiche, per ottenere il viso per “bellezza” e “perfezione”. Risultato? I volti che sarebbero i più belli del mondo, per uomini e donna, somiglierebbero a quelli della foto qui sopra.

Con l’aiuto del programma e-Fit technologie, utilizzato anche per gli identikit della polizia inglese, i volontari potevano selezionare i tratti del viso, ispirandosi a persone famose, nella forma, colore degli occhi, grandezza del naso, spessore delle labbra e sopracciglia e così ottenere il ritratto dell’uomo perfetto. La forma ovale del visso di Brad Pitt, le sopraciglia di Ashton Kutcher, il naso di David Beckham…

Lo studio ha dimostrato, e confermato, che quello che è bello per la donna, nell’uomo, non lo è per il sesso maschile su se stesso. Ovvero l’uomo perfetto è diverso per una donna e per un uomo. Le donne hanno infatti scelto un uomo dal viso magro e dalla bocca carnosa, mentre gli uomini preferivano tratti più virili. L’ideale femminile delle donne, però incredibilmente, è più sexy di quello che sognano gli uomini.

Secondo il dottor Solomon, la bellezza è una nozione astratta, che rivela una concezione personale e culturale. Ma lo studio permette di capire che la popolazione ha una idea ben precisa del suo ideale di bellezza. L’idea di perfezione varia di nazione in nazione, in base alla cultura del paese in cui viviamo e dal quale proveniamo. L’Europa preferisce visi regolari e simmetrici, ma i canoni di bellezza evolvono nel tempo e anche in base alla “star del momento”.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI