Belgio, università aperta 24 ore su 24

20 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Preferisci studiare in piena notte, perché di giorno lavori o perché ti senti più concentrato? All’università belga di Namur puoi, anche andando in sede, dato che gli spazi dell’ateneo sono aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette.Diverse University Students

Entrando negli ambienti dell’Università di Medicina dell’università di Namur all’1 e 30 del mattino si trova silenzio e oscurità ma, non solo, in una sala studio c’è anche un gruppo di studenti…che non si è introdotto furtivamente per recare danni, ma per studiare e consultare i testi presenti in biblioteca. Armati naturalmente di caffè e bibite energetiche per tenersi svegli.

Alcuni studenti arrivano addirittura in pigiama e pantofole e cercano di sfruttare le ore notturne per studiare a fondo prima di un esame o per ripassare la lezione del giorno prima. Si tratta soprattutto di giovani che di giorno lavorano quindi per loro è possibile studiare di giorno, ma anche di notte in casa dato che spesso la condividono con altri studenti che preferiscono dormire.

Il progetto, spiega il vice rettore Marcel Remon, è “facilmente raggiungibile . L’obiettivo è dare agli studenti tutto ciò di cui necessitano per potersi applicare. Credo che lo possono fare tutte le università, bisogna solo accettare l’idea di metterla nello loro mani”.

La decisione è stata presa in assemblea, con la scelta di fidarsi degli studenti “si tratta di una co-gestione” conferma Yves Poullet, rettore “L’università resta comunque responsabile giuridicamente”.

A collaborare anche la polizia locale che, per evitare problemi, ha organizzato pattugliamenti nei pressi dell’ateneo durante la notte.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI