Linguaggio corpo, 10 cose da non fare in un colloquio di lavoro

20 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

colloquio-di-lavoroHai un ottimo curriculum, parli bene, curi il tuo look eppure, durante i colloqui di lavoro, lasci sempre una pessima impressione di te. Ma perché?

500 reclutatori hanno messo insieme i peggiori errori di linguaggio corporeo che vanno evitati durante un colloquio di lavoro. Secondo un sondaggio svolto da CareerBuilder infatti, 37% dei reclutatori decide nei primi cinque minuti se il candidato è adatto al posto di lavoro. Il 71% dei reclutatori decide dopo 15 minuti. Ma quali sono i comportamenti che ci fanno perdere delle ottime opportunità lavorative?

1- Mancanza di contatto visivo. Guardare per terra, nascondere lo sguardo, evitare di incrociare gli occhi di chi ci sta difronte. Talvolta la timidezza e l’imbarazzo giocano brutti scherzi, che pagheremo cari.

2 – Posizione sbagliata Sedere in modo poco composto rappresenta subito chi siamo e porta il reclutatore a scartarci. Meglio gambe accavallate in modo ordinato rispetto a gambe aperte e scomposte dunque.

3- Assenza di sorriso La tensione ci porta ad essere seri ma attenzione a non esserlo troppo perché potrebbe nuocere. L’assenza di sorriso infatti non piace.

4- Stretta di mano debole Che tu sia uomo o donna la tua stretta di mano deve essere sicura e determinata perché è il primo biglietto da visita e serve a rappresentare come sei sul lavoro

5- Muoversi sulla sedia Sei nervoso, instabile e ti muovi continuamente. Un comportamento che proprio non piace a chi ti sta davanti

6- Giocare con qualcosa sul tavolo Una penna, un foglio, una graffetta con la quale giocare per stemperare la tensione? Scelta sbagliata!

7- Incrociare le braccia Rappresenta un segno di superiorità, menefreghismo, superiorità che non piace ai reclutatori

8- Giocare con capelli o altre parti del viso C’è chi arriva a procurarsi quasi del male fisico perché nervoso. E il nervosismo non è una caratteristica richiesta al nuovo dipendente!

9- Gesticolare troppo È una cosa che caratterizza noi italiani, ma se gesticolare va bene in famiglia o tra amici non è altrettanto bello in un colloquio di lavoro

10- Stretta di mano troppo forte La giusta misura. La stretta di mano, come abbiamo detto, deve essere determinata ma non violenta da procurare dolore al reclutatore.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI