Gli adolescenti poveri usano Facebook, i ricchi Instagram

23 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

giovani social instagramI Social network rappresentano anche uno stato sociale, a quanto pare. A svelarlo è uno studio pubblicato da un think tank americano secondo il quale il reddito familiare determinerebbe la scelta dell’adolescente di iscriversi a Facebook o ad Instagram.

Il Pew Research Center, laboratorio di idee americano, infatti, ha dimostrato come la condizione economica della famiglia di un adolescente determina la sua scelta di iscriversi ad un social network rispetto che ad un altro. La conclusione dell’inchiesta mostra come i giovani provenienti da uno stato sociale alto scelgono di condividere le foto su Instagram, quelli provenienti da un livello sociale più basso su Facebook.

Realizzata su giovani dai 13 ai 17 anni, attraverso un questionario da compilare on line, l’inchiesta analizza prima il tempo trascorso dalle nuove generazioni su Internet e sui social. Oltre il 90% degli adolescenti intervistati si connette almeno una volta al giorno e il 24% di questi ammette di essere on line “quasi continuamente”. Per quel che riguarda i social network, Facebook è di gran lunga quello preferito dai giovani, con il 71% che lo utilizza, contro il 52% per Instagram, 41% per Snapchat e 33% per Twitter.

Arriva inseguito il paragone di utilizzo in base ai guadagni familiari. Nei giovani in cui i genitori guadagnano meno di 30.000 dollari all’anno, il 51% usa Facebook e solo il 19% è su Instagram e 7% su Snapchat. Facebook è anche il social preferito nei ragazzi in cui la famiglia ha un guadagno di 100.000 dollari all’anno, ma con una percentuale più bassa (31%). Percentuale che sale del 6% per l’iscrizione a Instagram e dell’8% per Snapchat.

I social di condivisione delle foto come Instagram, sono spessi stati additati come preferiti da un ambiente ricco e prestigioso. Un blog e una pagina Facebook ha addirittura recensito i “figli ricchi di Instagram”, condividendo le foto dei giovani privilegiati che pubblicano quitidianamente immagini dove fanno mostra del lusso, delle serate esclusive e del consumo quotidiano di champagne in case gigantesche.

Altra scoperta dello studio: la tendenza delle ragazze di preferire i social network mentre i maschietti giocano ai videogiochi. Le ragazze preferiscono inoltre i social dove vengono pubblicate immagini, come Instagram e Snapchat o ancora Tumblr. Mentre i ragazzi passano più tempo su Facebook.

Proclamando vincitore assoluto dei social per i giovani Facebook lo studio del Pew Research Center contraddice un’altra inchiesta del 2013 che affermava che i social network e la piattaforma di video YouTube erano in netto calo nelle nuove generazioni.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI