Le persone più piccole hanno più probabilità di avere un infarto

23 Aprile 2015
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

infarto bassiEssere “piccolini” non è solo una questione estetica ma anche un fattore cardiovascolare serio, a dirlo è uno studio svolto dal New England Journal of Medicine. Osservando infatti le persone piccole che soffrono di ipertensione e diabete, i ricercatori dell‘Università di Leicester (Regno Unito) hanno scoperto che questi muoiono più spesso di infarto.

La ricerca ha analizzato i dato medici di 200.000 persone, dalle quali si è concluso che una differenza di soli 6,5 centimetri aumenterebbe il rischio di malattie alle coronarie di ben il 13,5 %, secondo gli autori. Per fare un esempio, una persona alta 1,52 m ha un rischio patologico cardiovascolare in media 32 % più elevato rispetto ad un’altra persona alta 1,67 m.

“Da oltre 60 anni sappiamo che esiste una relazione inversa tra altezza e malattie delle coronarie – spiega il professor Nilesh Samani, che ha diretto la ricerca – Ma ignoravamo se altri fattori legati alla crescita, come povertà o nutrizione nell’infanzia, giocavano un ruolo o ci fosse un collegamento genetico tra il fatto di essere piccoli e l’aumento del rischio di patologie alle coronarie”.

Gli scienziati si sono concentrati su 12 fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, come il livello di colesterolo nel sangue, e hanno trovato che questi erano legati a dei geni che determinano anche l’altezza di un individuo, indipendentemente da altri parametri come l’alimentazione nell’infanzia. “Sappiamo già che altri fattori, come il tabacco e il diabete, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, ma i risultati del nostro studio rivelano che la causa di alcune patologie diffuse sono collegate anche ad altri elementi che non consideriamo eppure hanno un impatto molto importante” conclude il professor Samani. Per il Dottor James Stein, cardiologo specialista nella prevenzione all’Università del Wisconsin (Us), il messaggio da memorizzare è che “le persone molto basse devono essere particolarmente vigilanti nello stile e igiene di vita”.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI